Torna al sito

WhatsApp Business: 6 consigli efficaci per aumentare le vendite

Condividi questo articolo

Se possiedi un’attività, è fondamentale esplorare varie piattaforme per promuovere e pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi.

In questo modo, puoi trovare nuove strade per il tuo marketing e raggiungere un pubblico più ampio. Essendo una piattaforma molto popolare, WhatsApp for business offre alle aziende l’opportunità di connettersi efficacemente con i propri clienti per supportarli. 

Se hai un eCommerce oppure un’attività per la quale devi genere lead in target, potresti trovare whatsapp fenomenale per raggiungere i tuoi obiettivi. 

Si tratta dell’app di messaggistica più utilizzata, infatti attualmente WhatsApp ha più di 2 miliardi di utenti attivi. In Italia, è l’app preferita da più di 33 milioni di italiani. Ormai tutti hanno questa applicazione sul proprio smartphone. 

Nel business, whatsapp può essere utilizzato non solo per assistenza clienti e per messaggiare con i clienti, ma anche per vendere direttamente, e ti mostreremo come fare in questo video. 

Perché usare WhatsApp business nel tuo marketing?

Sai che, nel mondo,  ogni giorno vengono inviati alla piattaforma oltre 60 miliardi di messaggi?

Inoltre, secondo un recente studio il 67% degli utenti preferisce connettersi con le aziende tramite chat.

I messaggi istantanei hanno tassi di coinvolgimento migliori. Questo perché il 98% di questi messaggi viene aperto e letto. E il 90% di questi viene letto non appena ricevuto.

Fatta questa doverosa premessa, ecco sette consigli pratici che possono aiutarti ad aumentare le tue vendite utilizzando WhatsApp:

Avere un numero WhatsApp ufficiale per la tua azienda. 

Idealmente, ti consigliamo di ottenere un numero diverso che utilizzerai solo per scopi commerciali. Devi utilizzare questo numero solo per la condivisione di prodotti o le comunicazioni con potenziali clienti.

Il motivo è che condividerai questo numero con molti dei tuoi acquirenti. Ti aiuta a mantenere separate le tue attività professionali e personali.

Usa WhatsApp Web

Oltre al tuo dispositivo mobile, puoi anche utilizzare WhatsApp web, che funge da estensione per accedere all’account della tua app dal tuo PC.

Per fare ciò, devi connettere la tua app mobile al tuo desktop o laptop. Ti verrà inoltre richiesto di scansionare un codice QR per accedere alla pagina web di WhatsApp.

Sarebbe meglio connettersi a una rete WiFi per ridurre l’utilizzo del piano dati, oltre per avere una maggiore stabilità di connessione, in caso di videochiamate. 

Uno dei vantaggi della versione Web di WhatsApp è che tu o la persona che hai assegnato potete effettuare vendite sull’app o inviare un messaggio tramite un computer.

Di conseguenza, puoi evitare gli errori di battitura più comuni. Stai inoltre facilitando ai tuoi clienti l’accesso a vari canali aziendali quando inviano messaggi ai clienti.

A parte questo, è normale che gli utenti desktop siano di tanto in tanto sui loro telefoni.

Inserisci il pulsante sul tuo sito. 

Dopo aver ottenuto il numero e aperto questo canale per comunicare con i tuoi potenziali clienti, potresti pensare che basta inserire una riga tra la pagina “contatti” del sito per essere a posto. 

Invece no. Idealmente, whatsapp insieme alla live chat umana deve essere il canale preferenziale per comunicare con i tuoi clienti. 

Ti consigliamo di inserire un bottone in bella vista sul sito, per fare in modo che le persona possano vederlo con facilità e entrare in contatto con voi. 

Promuovi la tua attività su WhatsApp

WhatsApp Business è un’eccellente piattaforma promozionale che ha un enorme potenziale tendenzialmente non sfruttato.
Puoi inviare ai clienti contenuti promozionali e informativi utilizzando la funzione “Broadcast”. La parte migliore è che non stai violando la loro privacy.

Puoi anche essere certo che stai prendendo di mira solo i lead interessati. Dopotutto, ti daranno il loro numero solo se sono interessati a ciò che hai da offrire.

Attraverso la funzione dello “stato” (uguale alle storie di Instagram), puoi condividere dettagli e informazioni sulle tue promozioni e altre vendite flash direttamente tramite WhatsApp Business.

Poiché uno stato aggiornato sarà disponibile solo per 24 ore, crei un senso di scarsità. E questo può costringere i tuoi follower di WhatsApp a interagire immediatamente con te per accedere alla promozione prima che scada. 

Questo può essere un ottimo modo per aumentare le conversioni utilizzando la piattaforma di messaggistica.

Invia contenuti interessanti

Se utilizzi WhatsApp regolarmente, sai bene che questo strumento utilizzato per trasmettere informazioni non è sempre accurato.

Ciò ha fatto sì che alcune persone non aprissero i messaggi se provengono da un numero sconosciuto o non credessero nemmeno che fosse offerto sull’app.

Ecco perché devi riflettere attentamente prima di inviare messaggi WhatsApp ai tuoi clienti. Tanto più quando non hanno familiarità con il tuo brand e ancora devono acquistare da te. Invia solo comunicazioni che realmente possano essere interessanti per gli utenti. Nel dubbio, meglio non inviare nulla. 

Ecco alcuni modi in cui puoi attirare le persone verso i tuoi contenuti:

  • Invia loro contenuti educativi relativi al loro prodotto o alla loro nicchia.
  • Offri assistenza ai clienti tramite l’app, che include messaggi vocali.
  • Invia video insieme a informazioni utili al tuo pubblico di destinazione.
  • Invia messaggi che possono consistere in promozioni che possono accedere alla tua pagina tramite il collegamento WhatsApp.

In questo modo, contribuisci alla conoscenza generale del tuo pubblico e ti aiuterai ad affascinarlo.

Non essere uno di quei brand che inviano messaggi alle persone tutto il giorno. Questo allontana i tuoi utenti WhatsApp invece di coinvolgerli.

Porta l’assistenza clienti a un nuovo livello

Sebbene WhatsApp sia principalmente progettato per dispositivi mobili, è anche compatibile con desktop. Pertanto, puoi anche usarlo insieme ad altre app desktop per creare un solido supporto clienti.

Di conseguenza, i tuoi clienti possono contattarti direttamente e tu puoi offrire loro risposte immediate.

Il processo è anche abbastanza semplice e abbastanza diretto. Tutto quello che devi fare è andare sul sito web dell’app web, quindi scansionare il codice QR e, dopo alcune istruzioni, sei già dentro.

Utilizzare le live chat con supporto umano e whatsapp, ti permetterà di ottenere più lead e conversioni, aumentando la qualità dei lead e il fatturato. Noi di RispondoxTe siamo specializzati nella gestione di questi strumenti, e possiamo aiutarti ad aumentare il fatturato senza necessità di aumentare il budget pubblicitario. 

Scrivi subito in chat a un nostro consulente e chiedi un progetto su misura per la tua situazione specifica!

Altri articoli

Uncategorized

Aumentare le vendite con i webinar

Uno dei principali vantaggi del Digital Marketing è la possibilità di adottare diverse strategie per incidere sulla Buyer Persona. Quindi, se hai problemi a generare