Tante visite nel sito ma pochi contatti, perché?

Non sempre un sito in prima pagina e con tanti accessi ha contatti. Abbiamo molti confronti con clienti che sono senza dubbio soddisfatti della resa del sito in termini di accessi ma sono delusi perché non c’è conversione. Si, tanti accessi, tante visite ma pochi contatti e quindi poca resa del sito.

Sono molte le cause che possono allontanare un cliente dal sito, a volte la stessa grafica poco curata o curata all’eccesso è motivo di abbandono.

La geniale idea di guadagnare qualcosa con l’inserimento di spazi pubblicitari a volte è dannosa perché impedisce la corretta navigazione al visitatore e lo porta a cercare altrove (vi dicono niente i maggiori quotidiani on line che per permettere la lettura di una notizia ci obbligano a vedere degli spot pubblicitari?).

Facciamo subito chiarezza su un aspetto molto importante da capire in un sito web: una cosa sono gli accessi, una cosa sono i contatti, un’altra cosa ancora sono le conversioni.

Si mescolano spesso questi concetti ma mille accessi non sono altro che mille persone che interagiscono con il nostro sito, leggono, guardano, prendono spunti. Mille accessi in un sito sono “mille pacche sulla spalla” che possono essere gratificanti ma, nel tempo, non portano a nulla.

Gli accessi sono persone che entrano nel sito.

Il contatto è un’interazione diversa perché un visitatore decide di chiamare o di mandare una mail.

Una conversione è un contatto, quindi un visitatore che ha contattato, che decide di portare avanti la trattativa, comperando il prodotto o il servizio.

Per sapere come possiamo aiutarti ad ottimizzare la tua conversione contattaci per una consulenza gratuita.

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