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Strategia TikTok- un piano di crescita comprovato

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Vuoi usare TikTok per far crescere il tuo business? Cerchi una strategia che funzioni?

In questo articolo imparerai un metodo in quattro passaggi per creare contenuti TikTok che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

Perché TikTok è importante per gli esperti di marketing?

Mentre altre piattaforme di social media funzionano ancora bene per la maggior parte dei marketer, TikTok si sta rivelando un elemento essenziale di qualsiasi strategia di marketing. E inizia con le differenze nel modo in cui funziona l’algoritmo per i suoi creator.

I marketer si affidano a due tipi di tempismo quando si tratta di messaggistica: contenuto evergreen che può essere utilizzato per un lungo periodo di tempo, e contenuto sensibile al tempo che deve diffondersi rapidamente. TikTok consente entrambe le tipologie. Non solo il tuo video può essere condiviso ampiamente e velocemente, ma può anche durare nella distribuzione normale per 3 mesi o più. Su altre piattaforme, devi pagare per avere la stessa portata.

Inoltre, TikTok ti mette di fronte a un nuovo pubblico che altrimenti non potresti trovare su un’altra piattaforma. Ad esempio, molti membri su TikTok sono Gen Z e questi membri non sono su altre piattaforme o trascurano quelle altre piattaforme per rimanere su TikTok.

A partire da ora, TikTok è uno dei pochi posti in cui puoi quasi garantire di essere di fronte alla Generazione Z se questo è un pubblico a cui ti rivolgi. E c’è un numero crescente di Millennial sulla piattaforma.

Potresti pensare di essere un pesce fuor d’acqua su TikTok, ma i marketer Millennial e della generazione X vengono accettati e ammirati su TikTok come straordinari nel loro campo. Si adattano perfettamente, sono facilmente riconoscibili e la Generazione Z si sta connettendo con loro a un livello più profondo di quanto possano fare su qualsiasi altra piattaforma.

Il segreto del successo per la crescita su TikTok è una strategia multiforme e multilivello. Anche con la consapevolezza che l’algoritmo è più evergreen di altre piattaforme social, quell’algoritmo si basa ancora sulla tua pubblicazione costante. Ciò significa pubblicare video TikTok tutti i giorni. Finché pubblichi in modo costante, puoi raccogliere dati e connetterti con il tuo pubblico e TikTok continuerà a mostrare i tuoi video per i prossimi mesi senza bisogno di pagare.

Ecco come creare contenuti TikTok che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

#1: Identifica 2 segmenti di pubblico a cui rivolgersi su TikTok

Ovviamente, capire la tua nicchia e il tuo cliente target è molto importante quando si tratta di marketing, e questo vale, ovviamente, anche per TikTok.

Su questa piattaforma però, puoi rimanere più largo nell’identificazione del target. 


Quando trovi il tuo cliente ideale e il tipo di contenuto che funziona per iscriversi alla tua offerta o acquistare il tuo prodotto o servizio, puoi fare un ulteriore passo avanti. Puoi cominciare a rivolgerti a persone che definiamo “pubblico di mezzo”. Si tratta di un pubblico che ancora non

sarà pronto fare nessuna offerta, ma che può interagire, aiutando i contenuti a raggiungere il pubblico target. 


Sebbene ciò possa cambiare in futuro, i tuoi contenuti a questo punto avremo un messaggio più ampio dei contenuti che crei per il tuo cliente ideale che è pronto a convertire.

Ad esempio, se il tuo pubblico sono i coach di marketing o i creatori di corsi, il tuo pubblico intermedio potrebbe essere qualcuno che cerca un modo per incanalare la propria passione in una carriera.

Queste persone creative in cerca della loro passione potrebbero non trasformarsi mai in imprenditori di marketing, quindi potrebbero non convertirsi e acquistare i tuoi servizi. Ma creando contenuti con cui possono connettersi e relazionarsi, aumenti le tue possibilità di trovare più dei tuoi clienti ideali e sfruttare l’estremo potenziale di crescita di TikTok.

Dopo aver definito i tuoi 2 segmenti di pubblico, è il momento di iniziare a sperimentare la tua strategia di contenuto effettiva.

#2: Segui 4 account TikTok da cui trarre ispirazione

Fai un elenco di quattro creatori su TikTok da cui trarre ispirazione. Se ti stai chiedendo come trovare creatori su TikTok da seguire, puoi utilizzare il feed e cercare i creator per nome o una parola chiave e trovare hashtag o video con didascalie relativi a tali parole chiave.

Due di questi creator dovrebbero essere all’interno della tua nicchia. Essenzialmente, stanno creando lo stesso contenuto di attualità che creeresti tu. Gli altri due creatori possono provenire da nicchie correlate o anche più ampie. Ad esempio, se sei nella nicchia del fitness, potresti voler scegliere altri due allenatori di fitness e poi un dietologo e un creator motivazionale.

L’idea qui è di guardare il loro contenuto e analizzarlo:

• I loro contenuti piacciono agli utenti?
• Quale formato o tipo di contenuto piace di più?

Ricorda di interrompere qualsiasi contenuto che potresti aver pubblicato su altre piattaforme di social media e guarda invece il tipo di contenuto che attira l’attenzione su TikTok. Potrebbe essere molto diverso. Quindi pensa a come potresti presentarti in questo social.

#3: Crea un mix di 3 tipi principali di contenuto

Suddividi la tua strategia di contenuto in tre forme principali di contenuto:

  • Breve: contenuto di 15 secondi o meno

  • Contenuti lunghi: fino a 1 minuto (sconsiglio vivamente di andare oltre se non in casi estremamente particolari)

  • Trend: contenuti che si ricoleggano a un trend attuale di titktok Ti ricordo che pubblicare costantemente su TikTok è uno dei fattori più importanti per mantenere vivi e distribuiti i tuoi video. Ciò significa mettere insieme e pubblicare diversi nuovi video a settimana, possibilmente almeno 2 video al giorno. Quando crei il tuo calendari editoriale, non devi solo creare un mix di contenuti orientato a ciascuno dei due segmenti di pubblico che hai definito in precedenza, ma devi anche creare un mix di queste tre forme principali di contenuto. Ciò aiuta a mantenere il tuo canale in crescita e i tuoi contenuti vengono inviati alle persone giuste per stimolare la crescita.

Mentre stai analizzando i video dei creator da cui vuoi prendere inspirazione, prendi nota degli elementi che includono nei loro video TikTok:

• C’è una lunghezza particolare che guadagna più coinvolgimento?
• Come usano il testo sullo schermo?
• Qual è il gancio che stanno usando per attirare subito l’attenzione nel video? • In che ambiente vengono creati i contenuti?

Questi sono tutti i fattori che contribuiscono alla creazione di video TikTok che andranno in tendenza e si connetteranno con le persone.

#4: Ottimizza i tuoi video per TikTok

Infine, quando inizi a sviluppare la tua strategia per TikTok e a registrare i tuoi video, assicurati di ottimizzare quei video per visualizzazioni e crescita. Il gancio del tuo video è uno degli elementi più importanti da aggiungere al tuo video TikTok.

Un gancio è quel primo secondo che cattura l’attenzione di uno spettatore e lo trascina nel tuo video interrompendo lo scorrimento. Ci sono tre modi principali per farlo:

  • Un gancio di sinossi in cui spieghi allo spettatore cosa può aspettarsi dal tuo video
  • Un gancio empatico in cui ti aggrappi a un’attrazione emotiva dello spettatore per attirarlo dentro
  • Un gancio di curiosità in cui potresti porre una domanda che stuzzica il loro interesse e li invogli a saperne di più Quando si tratta di scegliere gli argomenti dei tuoi video e contenuti, ricorda che le storie ci mettono in contatto con altre persone. Storie dietro le quinte, condivisione di storie di successo e vittorie dei clienti che puoi collegare alla tua attività, anche la storia dietro il prodotto o il servizio che stai cercando di vendere aiuterà il tuo pubblico a connettersi con te e il tuo prodotto.

Usa gli hashtag di TikTok con parsimonia

Come altre piattaforme di social media, TikTok utilizza gli hashtag come metodo per classificare e indicizzare i video dei creatori in modo che possano essere trovati in seguito. Tuttavia, c’è ancora una strategia da adottare quando si tratta di quegli hashtag. Innanzitutto, è importante capire che tutti gli hashtag che usi sul tuo video verranno mostrati sullo schermo, il che toglie lo spazio del tuo video sullo schermo. Gli # non dovrebbero essere più di 3. Inoltre, evita di utilizzare hashtag generici che non hanno nulla a che fare con il tuo video. Hashtag come #viral o #perte fanno ben poco per far trovare il tuo video e sono anzi controproducenti. A causa del modo in cui funziona l’algoritmo TikTok e della sua accuratezza, tieni presente che il tuo video può e sarà visto anche senza hashtag. Gli hashtag hanno pochissima influenza sulla distribuzione e sulla portata dei tuoi video TikTok e sono davvero più utili in termini di classificazione dei tuoi video e renderli ricercabili per le persone che stanno cercando i tuoi contenuti.

Scrivi didascalie riconoscibili ma succinte

Un ultimo pezzo del tuo video TikTok è la didascalia. Gli hashtag che usi sul tuo video TikTok sono inclusi nella tua didascalia; non vengono spostati nei commenti e non possono essere separati tramite interruzioni di riga dal resto della didascalia. Le didascalie sono indicizzate per il feed TikTok Discovery, quindi la creazione di didascalie identificabili e ricercabili può aiutare il tuo video TikTok a essere trovato dopo il fatto.

Queste didascalie possono anche favorire il coinvolgimento sul tuo video TikTok. E, proprio come con gli hashtag, più lunga è la tua didascalia, più spazio occupa sullo schermo. Quindi è molto importante scrivere le tue didascalie in modo che siano il più concise e riconoscibili possibile in modo da poter esprimere il tuo punto di vista e guidare la crescita che stai cercando.

Conclusione

Bene, adesso sai come utilizzare TikTok per trovare clienti, ricordati che è un social in lancio e iniziare subito ad usarlo ti aiuterà in futuro, quando la concorrenza sarà maggiore.

Se vuoi un piano personalizzato per la tua strategia di digital marketing contattaci in chat, un nostro consulente ti aiuterà a creare una strategia adatta alle tue esigenze.

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