L’importanza della User Experience e la User Interface

Spesso si parla e si legge di esperienza di navigazione, per trasmettere quanto sia semplificata e gratificante la navigazione per l’utente nel tuo sito web!

Bhè…approfondiamo gli aspetti determinanti per una UX soddisfacente.

Il presupposto è, che circa il  42% degli utenti è influenzato, nel giudizio per un’azienda, su come la stessa sia raggiungibile on line, sulla rapidità e l’impatto delle informazioni inerenti la realtà aziendale e la fuibilità.

Conseguentemente, è imprescindibile strutturare una homepage accattivante, persuasiva ed intuitiva, che consenta di attrarre quanti più visitatori, e magari assistendoli con una chat live al fine di incrementare  il tempo di permanenza e diminuire l’effetto rimbalzo.

Per rendere la navigazione dell’utente performante è importante che il sito sia semplice da usare: il 76% degli utenti che visitano un sito web, considerano indispensabile la semplicità di utilizzo dello stesso sia da desktop che da mobile.

La velocità di caricamento è un altro aspetto da considerare: il 70% degli utenti ritiene che il tempo di caricamento da dispositivi mobile sia troppo lungo: offrire un sito web veloce e responsive su tutte le piattaforme, porta ad un altro livello di soddisfazione e ad un incremento del tasso di conversione.

L’81% degli utenti ricerca dal mobile prima di effettuare l’acquisto, pertanto offrire servizi/prodotti sui dispositivi mobili può incrementare notevolmente il tasso di conversione. Considerando che i dispositivi mobili presentano schermi più piccoli rispetto a quelli tradizionali, è importante ripensare il design della pagina web eliminando i fattori superflui.

Lascia un commento:

Ultimi articoli

30

Mar
Digital Marketing, Social, Strategia, Web

Thank you page di cosa parliamo e a cosa serve!

Chi non ha mai sentito parlare di thank you page almeno una volta? Ma soprattutto, è ben chiara l’utilità ed il suo valore aggiunto? Probabilmente non abbastanza, per un elemento così fondamentale per qualsivoglia attività di digital marketing. Sta di fatto che la thank you page o TYP costituisce l’ultimo tassello nell’ambito di un processo di conversione, […]

23

Mar
Social Network, Strategia, Web

Intelligenza Umana Vs Intelligenza Artificiale

Il vero segreto per la gestione di un potenziale cliente o cliente, è metterci il cuore e l’intelligenza degli umani. Nessun chat bot ha insite queste caratteristiche, infatti potranno essere utilizzati per un approccio basico e semplicistico. Noi di RispondoxTe disponiamo delle competenze per “costruire” chat bot, ma li consigliamo solo in occasioni limitate, in quanto consapevoli dei[…]