L’importanza della User Experience e la User Interface

Spesso si parla e si legge di esperienza di navigazione, per trasmettere quanto sia semplificata e gratificante la navigazione per l’utente nel tuo sito web!

Bhè…approfondiamo gli aspetti determinanti per una UX soddisfacente.

Il presupposto è, che circa il  42% degli utenti è influenzato, nel giudizio per un’azienda, su come la stessa sia raggiungibile on line, sulla rapidità e l’impatto delle informazioni inerenti la realtà aziendale e la fuibilità.

Conseguentemente, è imprescindibile strutturare una homepage accattivante, persuasiva ed intuitiva, che consenta di attrarre quanti più visitatori, e magari assistendoli con una chat live al fine di incrementare  il tempo di permanenza e diminuire l’effetto rimbalzo.

Per rendere la navigazione dell’utente performante è importante che il sito sia semplice da usare: il 76% degli utenti che visitano un sito web, considerano indispensabile la semplicità di utilizzo dello stesso sia da desktop che da mobile.

La velocità di caricamento è un altro aspetto da considerare: il 70% degli utenti ritiene che il tempo di caricamento da dispositivi mobile sia troppo lungo: offrire un sito web veloce e responsive su tutte le piattaforme, porta ad un altro livello di soddisfazione e ad un incremento del tasso di conversione.

L’81% degli utenti ricerca dal mobile prima di effettuare l’acquisto, pertanto offrire servizi/prodotti sui dispositivi mobili può incrementare notevolmente il tasso di conversione. Considerando che i dispositivi mobili presentano schermi più piccoli rispetto a quelli tradizionali, è importante ripensare il design della pagina web eliminando i fattori superflui.

Lascia un commento:

Ultimi articoli

15

Feb
Blog, Digital Marketing, Facebook

Perché dovresti usare (bene) Messenger per la tua azienda.

Quando nel lontano Agosto del 2011 Mark Zuckenberg decise di separare Messenger da Facebook nella versione mobile per farne una APP separata, molti si ritrovarono spiazzati e si chiedevano: perché?Da pochi mesi erano state lanciate le Fan-page per le aziende, e non era una coincidenza.Quello che è avvenuto negli anni successivi fino ad oggi ha chiarito ulteriormente[…]