Quanto vale per te un potenziale cliente?

Quanto vale per te un potenziale cliente?

Aspetta, detta così sembra una domanda priva di senso e dalla risposta scontata.

Te la riformulo descrivendo alcuni scenari.

Primo scenario: un utente è alla ricerca di un prodotto del tuo settore, che gli risolva un problema o che soddisfi un suo desiderio. Decide di cercare su Google, si imbatte in un tuo annuncio pubblicitario e finisce sul tuo sito web. 

Secondo scenario: un utente non cerca alcun prodotto, ma navigando sui Social Network (es. Facebook) vede un tuo annuncio ed è stimolato ad approfondire, così si ritrova sul tuo sito web.

Cosa hanno in comune le due situazioni? 

Il fatto che in entrambi i casi stai pagando dei soldi: quelli che stai investendo per la pubblicità che ha generato quella visita.

Fin qui ci siamo? Bene…

Ne deduciamo che abbiamo un utente che in un modo o in un altro, arriva al tuo sito web.

Quante probabilità ci sono che l’utente approdato sul tuo sito entri REALMENTE in contatto con te, ad esempio chiedendo di ricevere una telefonata oppure venga a trovarti in azienda? O ancora, nel caso di un e-commerce, completi un acquisto?

Eccoci giunti al punto fondamentale: tu stai spendendo dei soldi. Anzi, hai già pagato affinché quell’utente atterrasse sul tuo sito.

In pratica stiamo parlando di conversione: un utente che diventa potenziale cliente e poi, idealmente, cliente pagante.

Ecco, ora ti ripropongo la domanda iniziale: quanto vale per te un potenziale cliente? 

Non un utente, quello lo hai già acquisito (pagando), ma un potenziale cliente, un utente cioè che decide di interessarsi CONCRETAMENTE ai tuoi prodotti/servizi o di acquistare dal tuo shop online.

La verità è che la maggior parte delle visite al tuo sito web non porteranno risultati, quegli utenti non entreranno mai in contatto con te oppure, nel caso il tuo sito sia un e-commerce, non acquisteranno mai nulla.

Questo è normale ed avviene su tutti i siti, ma è anche vero che tra quegli utenti ci sono tuoi potenziali clienti che non diventeranno tali per motivi a te sconosciuti o che non puoi controllare.

Esiste una soluzione a questo problema?

Sì, e siamo noi di RispondoxTe.

Immagina che sul tuo sito web ci sia un nostro assistente ad attenderli, ad accoglierli e ad aiutarli.

Immagina che il nostro assistente raccolga le richieste degli utenti e i loro dati, e tu riceva OGNI GIORNO queste richieste da evadere.

Che valore avrebbe per te?

Ecco, questo è quello che facciamo in RispondoxTe: presidiamo il tuo sito web per:

  • aumentare il tasso di conversione
  • generare maggiori opportunità di business per te
  • massimizzare l’investimento pubblicitario che stai già facendo.

Diamo un’occhiata qualche numero?

Guarda la figura in basso:

Quello che vedi è un confronto tra due semestri relativi al sito web di un nostro cliente.

Nel semestre Ottobre 2018 – Marzo 2019 il sito non disponeva del nostro servizio, mentre dall’Ottobre 2019 al Marzo 2020 era attivo il nostro servizio di chat in tempo reale con assistente umano.

Come puoi vedere la frequenza di rimbalzo è migliorata di quasi il 70% e il tempo di permanenza di oltre il 45%.

Cosa significano questi dati?

La frequenza di rimbalzo è un valore che esprime in termini percentuali il numero di utenti che abbandonano il sito SENZA compiere alcuna azione, quindi un miglioramento di questo dato vuol dire che le persone hanno interagito di più con i contenuti e le pagine del tuo sito.

Il tempo di permanenza, come recita il nome stesso, indica la quantità di tempo che un utente trascorre sul tuo sito… converrai che più ci resta e meglio è, giusto?

Bene, inutile sottolineare che a fronte del netto miglioramento di questi valori è seguito un incremento delle vendite per il sito in questione, ovviamente lo intuisci anche da solo.

Ma ci sono altri vantaggi da considerare, e non di minore importanza.

Abbiamo potuto verificare un incremento del lifetime value dei clienti, in quanto essi stessi tornavano a fare acquisti poiché sapevano di trovare un assistente pronto ad accogliere i loro quesiti e ad aiutarli.

Ciò ha anche generato un graduale aumento dei clienti di ritorno al sito web.

Ecco, questo è il nostro core business.

Ora pensa al tuo di business, quanto conterebbe per te un’attività del genere a supporto di ciò che stai già facendo?

Se anche tu sei nella situazione descritta, e cioè stai investendo budget pubblicitari generando traffico sul tuo sito web (e-commerce o siti istituzionali), e vuoi accrescere il valore del tuo investimento incrementando il numero di potenziali clienti per aumentare le vendite, non devi far altro che chiamarci per un’analisi preliminare del tuo sito.

Verificheremo quanto prima la possibilità di installare il nostro servizio di chat in tempo reale con assistente umano e iniziare a supportare e perché no, a migliorare la tua attività.

Chiamaci ora allo 0371 173 0911 oppure scrivici a info@rispondoxte.it

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