Perchè il marketing conversazionale funziona meglio del direct marketing

Il marketing conversazionale è una nuova parola d’ordine nel mondo delle vendite, degli affari e del marketing. Non solo può essere utilizzato come strumento per aumentare le vendite, ma è noto per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti.

Stai cercando nuovi strumenti che ti aiutino a migliorare il modo in cui comunichi con i clienti? Se la risposta è si, continua a leggere perché il marketing conversazionale è il metodo giusto per te.

La prima cosa da fare, è definire cos’è il marketing conversazionale e cos’è il direct marketing, per capire quale è migliore e come puoi aumentare le vendite. 

Che cos’è il marketing conversazionale?

Il marketing conversazionale è un approccio al marketing incentrato sul cliente e basato sul dialogo,. Può essere utilizzato da aziende lungimiranti per aumentare le conversioni, aumentare i ricavi, creare programmi di fidelizzazione e per coinvolgere maggiormente i clienti.

In primo luogo, il modello di marketing basato sul dialogo è un nuovo modo che i brand possono adottare in un settore competitivo. Le aziende che forniscono ai clienti l’accesso alla community e incoraggiano il dialogo aperto rimangono più connesse con i clienti, quindi aumentano la fidelizzazione e i profitti nel tempo.

Fornire un’esperienza di comunicazione senza interruzioni su tutti i canali può essere difficile, soprattutto se ti manca una strategia omnicanale strutturata. Ma una volta che investi in questi strumenti, nulla ti impedisce di fornire conversazioni significative.

Tuttavia, ora viviamo in un mondo in cui la reputazione è il nuovo marketing a causa dell’influenza dei social media. In altre parole, è fondamentale prestare attenzione a come le aziende forniscono assistenza e supporto ai clienti.

Come si stanno muovendo i concorrenti? Stanno investendo in una strategia di marketing conversazionale per interagire? Se si, utilizzano personale umano o stanno investendo in sistemi di chatbot automatici?
Queste domande dovrebbero farsele tutte le aziende in tutti i settori, per capire come migliorare la propria strategia e per “rubare” quote di mercato alla concorrenza. 

Per avere successo, il marketing conversazionale richiede che le aziende comprendino come ragionano i propri clienti e su quali canali sono, per essere presenti tempestivamente e supportarli nella decisione d’acquisto. 

Che cos’è il direct marketing?

Il direct marketing è una forma di pubblicità che si rivolge a una persona, un segmento di pubblico o un’azienda specifici per promuovere nuovi affari o aumentare la consapevolezza di un prodotto o servizio.

Alcuni esempi di marketing diretto sono le mail, telemarketing, e-mail, messaggi di testo.

Il direct marketing consente alle aziende di indirizzare i segmenti di pubblico con messaggi personalizzati.

Mentre il marketing conversazionale si concentra sulla creazione di conversazioni significative, il marketing a risposta diretta si concentra sul persuadere il cliente ad agire.

Alcuni inviti all’azione ampiamente utilizzati nelle campagne di marketing diretto sono:

  • Visita un sito web
  • Chiama per maggiori informazioni
  • Compra adesso
  • Prenota un evento
  • Compila il form per essere contattato

Come puoi vedere, la comunicazione di marketing diretto è unilaterale. I clienti non sono autorizzati a rispondere a meno che non venga avviata una conversazione separata con il brand.

In che modo il marketing conversazionale è migliore del direct marketing?

Mentre il mondo del marketing diretto fa affidamento sulla comunicazione unidirezionale, il marketing conversazionale infrange questa regola e consente ai clienti di interagire con il brand in tempo reale.

Soprattutto, una comunicazione trasparente e aperta dà potere ai clienti facendoli sentire apprezzati e ascoltati. Questa è una strategia che non solo infonde immediatezza nel risolvere le richieste dei clienti e la fiducia del brand, ma aumenta anche le conversioni.

La messaggistica muove, costringe e persuade i clienti consentendo loro di interagire con i consulenti umani che commercializzano il marchio. Non limitare le conversazioni a un singolo canale mostra la progressione dell’azienda. I brand possono migliorare l’esperienza dei clienti incontrando i loro clienti dove si trovano, rendendo più facile entrare in contatto e risolvere più rapidamente le domande dei clienti.

Ad esempio, in una campagna di messaggi di testo su larga scala che promuove il lancio di un nuovo prodotto, puoi passare attraverso tutte le fasi dell’interesse del cliente nelle interazioni con il singolo cliente.

Allo stesso modo, in un unico messaggio di testo, le aziende possono suscitare interesse, fornire ulteriori informazioni sui prodotti e avere interazioni dal vivo con agenti di vendita o assistenza clienti.


Le soluzioni fornite da RispondoxTe permettono, alle aziende che si avvalgono dei servizi, di interagire con i clienti non solo tramite live chat, ma anche tramite whatsapp e numero verde, tutti canali che mettono a loro agio gli utenti e permettono alle aziende di incrementare le vendite. I

Immagina un sito web, o una landing page in cui, oltre ad esserci un testo che funziona, c’è anche una live chat con un assistente umano dedicato pronto a rispondere, in tempo reale, a dubbi e domande dei clienti.
Spesso su un sito gli utenti non compiono alcuna azione, non comprano e non lasciano i dati perchè pervasi da dubbi e domande. Un assistente umano può empatizzare con questi utenti e concludere la vendita in tempo reale. 

I Vantaggi del marketing conversazionale

Se fatto bene, il marketing conversazionale può fornire alle aziende diversi vantaggi.

Ad esempio, impegnarsi in conversazioni con i clienti non solo aiuta il brand a ottenere informazioni preziose su come migliorare, ma può connettersi virtualmente su larga scala all’istante. Ecco alcuni dei vantaggi più importanti che il marketing conversazionale porta:

1. Migliora la Customer satisfaction attraverso conversazioni personalizzate

La personalizzazione aiuta a creare conversazioni significative in base alle preferenze e ai comportamenti dei clienti, migliorando la comunicazione nel tempo e soddisfando così i clienti. 

2. Approfondisce le relazioni con i clienti

La fiducia richiede tempo, quindi concentrati sulla fornitura del miglior servizio clienti in tempo reale, chiedi il feedback dei clienti e ascolta i requisiti dei clienti per migliorare le relazioni con gli stessi

3. Offre alle aziende l’opportunità di crescere

Migliora la comunicazione e permette alle aziende di capire quali sono le esigenze dei propri clienti, migliorando cosi i prodotti e servizi offerti. 

4. Offre approfondimenti sulla pianificazione di campagne e conversazioni future

Acquisendo dati e analizzando le preferenze e le analisi dei clienti, le aziende possono creare esperienze cliente personalizzate in base alle loro risposte e al loro comportamento.

5. Migliora i tassi di conversione

Inoltre, coinvolgendo i clienti in dialoghi naturali in tempo reale, i clienti si sentono più preziosi e apprezzati. Ciò migliora la fidelizzazione dei clienti e aiuta ad aumentare le vendite.

Come iniziare con il marketing conversazionale

La prima cosa che potrebbe venire in mente a una persona che vuole iniziare una strategia di marketing conversazionale, è installare un chatbot o un sistema di intelligenza artificiale. 


Questo è un errore da non fare. La tecnologia non ha ancora raggiunto livelli tale da poter empatizzare con i clienti. Hai bisogno di un assistente umano preparato che risponda alle richieste degli utenti e li accompagni all’acquisto. 

Se vuoi iniziare con una strategia di marketing conversazionale, le cose che devi fare per far si che funzioni correttamente sono: 

  • Scegliere con cura i canali da utilizzare
  • Essere coerente nel tuo stile di comunicazione
  • Fornire aiuto rapidamente (entro i 5 secondi dalla richiesta)
  • Essere proattivo

Conclusione

Implementare una strategia di marketing conversazionale può davvero aiutare la tua azienda e aumentare il numero di lead e il numero di vendite.
Puoi decidere di fare tutto da solo, oppure di affidarti a noi, che grazie alla nostra esperienza possiamo fornirti un assistenti umano dedicato fino a 7 giorni su 7, 24 ore su 24 col fine di aiutarti a interagire coi tuoi clienti e aumentare lead e vendite. 


Contattaci in chat per chiedere di provare il servizio RispondoxTe per 14 giorni gratuitamente, e vedere, da subito, i risultati che possiamo portarti! 

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L'intera filosofia di RispondoxTe si basa sul concetto "human contact". Il nostro obiettivo è aumentare lead e clienti attraverso il contatto via live chat di consulenti umani altamente qualificati, con l'obiettivo di far vivere ai clienti la stessa esperienza di acquisto che avrebbe in un negozio fisico anche online.

Assistiamo in maniera proattiva i visitatori del tuo sito e-commerce con l'obiettivo di accompagnarli all'acquisto. Attraverso le conversazioni risolviamo i dubbi degli utenti, aumentando e le vendite e diminuendo il tasso di carrelli abbandonati.
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