Perché è determinante l’analisi della concorrenza!

Studiare ed analizzare attentamente la nostra concorrenza, scardinando la maschera iniziale, rappresenta un’attività più che produttiva per il proprio business, per perfezionare la propria strategia e per avere maggior contezza del mercato in termini di domanda, ma soprattutto dell’offerta:

il livello del servizio/prodotto offerto al target di pubblico è superiore, uguale o inferiore rispetto a quanto proposto dalle realtà commerciali preesistenti?

I servizi aggiuntivi? La politica commerciale adottata? Il marketing?

Ecco, nel panorama commerciale, non esistono comparse…l’azienda ed il cliente ricoprono un ruolo da protagonisti, degni di nota, ma è altrettanto importante, per una performance soddisfacente, studiare attentamente l’antagonista…il nostro competitor!

Quale potrebbe essere il fattore distintivo che possa rappresentare un vantaggio competitivo?

Il saper individuare e trasmettere il proprio valore: proprio così, è di fondamentale importanza farsi riconoscere a partire dalla credibilità, onestà, fiducia, passione, innovazione ,miglioramento costante , customer care ecc.

La fiducia si guadagna goccia a goccia, ma si perde a litri (Jean-Paul Sartre)

Lascia un commento:

Ultimi articoli

13

Nov
Covid-19, Customer Experience

La Customer Experience ai tempi del Covid.

La crisi pandemica ha senza dubbio spinto i brand a rivedere la loro comunicazione, soprattutto per quanto riguarda la customer experience dei loro clienti. Di questi ultimi sono mutate le esigenze e i comportamenti in funzione di una maggiore richiesta di sicurezza, e le aziende hanno dovuto sperimentare in breve tempo nuovi modelli di interazione al fine […]

02

Nov
Lead Generation

Un aiuto concreto

Quando si lavora ad una strategia di marketing il primo passo è mettersi dalla parte del cliente. Ciò vuol dire cercare di comprenderne i dubbi, le esigenze e tutto ciò che interviene nel processo decisionale di acquisto. L’obiettivo è fornire al cliente finale una soluzione concreta e possibilmente definitiva ad un suo problema oggettivo, ma affinché questi[…]