Negli e-commerce chat e chatbot posso coesistere? Funzionano?

Secondo il rapporto “E-COMMERCE IN ITALIA 2017 di Casaleggio Associati, che fa il punto sul mercato italiano dell’e-commerce, l’impiego di chat in un e-commerce migliora i tassi di conversione: gli utenti che utilizzano il servizio di live chat spendono infatti tra il 5% e il 30% in media in più, e il tasso di conversione è da 5 a 10 volte superiore a seguito di una sessione di chat.
I chatbot sono utili per agire sulle faq, fornendo assistenza “quantitativa” sulle richieste più frequenti, permettendo così di dare risposte veloci ed automatiche, senza impattare sul team di persone vere che gestiscono la live chat.
La live chat assistita da umani aggiunge valore per la capacità di relazione, percezione, valutazione, ed emozione, che si può intraprendere con gli utenti, fornendo supporto personalizzato, assistenza e “cura” appunto, nell’esperienza di acquisto e di avvicinamento al brand.

I chatbot e le live chat possono coesistere, ma con due obiettivi e mission completamente diversi, mai un’intelligenza artificiale potrà sostituire del tutto l’intelligenza umana.

Ultimi articoli

27

Mag
Digital Marketing

I punti su cui far leva per una campagna efficiente…

E’ storia risaputa il ricorso a Campagne sponsorizzate sia web che social, per acquisire posizioni di rilievo nel panorama digital. Ma quali sono gli aspetti che consentono il raggiungimento di performance soddisfacenti, in termini di lead generation e/o vendite?   Il primo step è l’individuazione dell’obiettivo, visto che le campagne hanno la capacità di soddisfare molteplici finalità […]

13

Mag
Covid-19, Digital Marketing, Lead Generation

Gestione del traffico web in real time, le nostre soluzioni.

Costituisce ad oggi un mantra, il pensiero e la convinzione che le soluzioni tecnologiche siano le più accreditate e le più valide a soddisfare qualsivoglia necessità. Ma attenzione, è fondamentale individuare le proprie esigenze ed analizzarle scrupolosamente per individuare la soluzione maggiormente perseguibile per il raggiungimento dell’obiettivo…non è raro un errore di strategia, ragion per cui è[…]