Negli ultimi anni, il marketing conversazionale si è evoluto rapidamente, diventando un aspetto essenziale della strategia di marketing di molte aziende. Anche nel settore bancario, il marketing conversazionale può rivelarsi un’arma efficace per coinvolgere i clienti, aumentare i correntisti, fornire un’assistenza clienti migliore oppure aumentare il numero di prestiti erogati.
Grazie all’utilizzo di assistenti umani altamente qualificati, le banche possono inoltre raccogliere dati sugli utenti e migliorare così i prodotti e i servizi offerti, aumentando il numero dei clienti.
Indice
Rendi la comunicazione personalizzata grazie al marketing conversazionale
Uno dei vantaggi del marketing conversazionale è la possibilità di comunicare con i clienti in modo personalizzato. Con l’aiuto di assistenti umani altamente qualificati, le banche possono raccogliere informazioni sui propri clienti e utilizzarle per creare messaggi personalizzati.
Questo tipo di comunicazione aiuta a creare un rapporto più stretto tra la banca e il cliente, aumentando la fidelizzazione.
La cosa principale da comprendere è l’importanza che a rispondere ai clienti, qualunque sia il mezzo usato (live chat, numero verde o whatsapp), siano essere umani in carne e ossa e non sistemi di chatbot o di intelligenza artificiale. Non perché questi strumenti siano il male assoluto e non vadano accolti come novità, ma perché al momento non sono ancora pronti per offrire un’esperienza al cliente adeguata, soprattutto per un settore molto delicato come quello bancario.
Le richieste dei clienti, come ben sappiamo, possono essere davvero specifiche e non sempre un chatbot integrato può soddisfare i dubbi delle persone, perciò il contatto umano è essenziale sia per creare un rapporto di vicinanza, sia per evitare che vengano fornite informazioni errate, cosa particolarmente grave in questo settore e che può portare anche a lunghe cause giudiziarie.
Creare offerte personalizzate grazie al marketing conversazionale nel settore bancario
Le banche possono utilizzare il marketing conversazionale per offrire prodotti e servizi personalizzati ai propri clienti.
Ad esempio, se un cliente ha mostrato interesse per un mutuo, la banca può utilizzare un consulente umano per offrire una consulenza personalizzata e guidare il cliente attraverso il processo di richiesta del mutuo, informandolo di particolare offerte in corse e seguendolo passo passo nella procedura anche attraverso gli strumenti digitali, e non solo durante gli appuntamenti in filiale, ottimizzando i tempi e l’esperienza del mutuatario.
Ad esempio, in caso di richiesta di documenti specifici che non sono stati forniti (e succede moltissime volte), un messaggio personalizzato su whatsapp può aiutare da una parte la banca a ottenere la documentazione richiesta in brevissimo tempo, dall’altra a evitare che la persona debba prendere un appuntamento in filiale, perdendo tempo e giornate di lavoro.
Ma non solo. Tenere un consulente umano sempre in contatto con i clienti, permette di capirne le esigenze e proporre prodotti complementari, come carte di credito, finanziamenti, assicurazioni o qualsiasi altro servizio che la banca offre. In questo modo, le persone si fideranno della propria banca e saranno tranquilli nel lasciare il proprio denaro depositato o nel fare investimenti.
Assistenza clienti
Il marketing conversazionale nel settore bancario può essere utilizzato anche per fornire assistenza clienti in modo più efficiente.
Le banche possono utilizzare un consulente umano sul proprio sito web per rispondere alle domande degli utenti e dei correntisti in tempo reale, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza complessiva del cliente.
In questo modo, la banca può aumentare la soddisfazione del cliente e la fedeltà dello stesso.
Il settore bancario è molto delicato, si hanno a che fare con i soldi delle persone.
Spesso soldi guadagnati con fatica e che le persone, soprattutto in periodi di crisi come quello attuale, hanno paura di perdere per cause esterne dal loro controllo o in investimenti sbagliati. Le banche hanno bisogno di recuperare la fiducia della gente, e il marketing conversazionale, riducendo la distanza tra la persona e l’azienda, può aiutare in questo.
Anche in questo caso, è fondamentale che l’assistenza venga gestita da consulenti umani qualificati, in modo da poter fornire messaggi chiari e corretti alle diverse richieste. Questo, può essere garantito solo da
un operatore umano, dato che viene costantemente formato e messo al corrente delle nuove direttive statali ed europee che cambiando frequentemente, mentre un chatbot non può essere aggiornato in maniera così costante e dare, soprattutto in casi di cambi profondi, risposte approfondite e adeguate alla soluzioni. Inoltre, un consulente umano può veramente sincerarsi che l’utente abbia compreso la risposta, utilizzando anche terminologie diverse in base al grado di conoscenza dell’utente di turno.
Conclusione
Come abbiamo visto nell’articolo, il marketing conversazionale nel settore bancario può rivelarsi un’arma efficace per le banche che vogliono migliorare la comunicazione con i propri clienti e aumentare le vendite.
Utilizzando strumenti di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico, le banche possono creare messaggi personalizzati, offrire prodotti e servizi personalizzati e fornire assistenza clienti in modo più efficiente.
Noi di RispondoxTe gestiamo già il marketing conversazionale nel settore bancario, grazie ai nostri consulenti umani altamente qualificati. Assistiamo in maniera proattiva i visitatori del sito della banca e gestiamo l’assistenza clienti con whatsapp e numero verde.
Contattaci in chat per parlare con un nostro consulente, oppure clicca qui per richiedere una prima consulenza per capire come implementare una strategia di marketing conversazionale.