Un perno principale del marketing conversazionale è la live chat per e-commerce.
Per live chat noi intendiamo un plugin da installare sul proprio negozio online in cui gli utenti possono fare domande e ricevere risposte da consulenti umani dedicati.
Vogliamo sottolineare l’importanza che poniamo sul fatto che la live chat sia moderata da assistenti umani e non da chatbot.
Al momento in cui scriviamo, e negli anni a venire, la sfida sarà proprio questa: fare in modo che le persone abbiano, anche online, un’esperienza di acquisto umana. E non è banale.
Pensa un attimo. Quale negozio funzionerebbe di più nel centro di Milano? Un negozio in cui sono presenti i commessi o un negozio senza assistenza in cui se entri nessuno può aiutarti a comprare e risolvere i tuoi dubbi?
Si, sappiamo già che Amazon negli Stati Uniti ha aperto vari supermercati in cui si esce senza pagare, ma ti facciamo notare, se ci sei stato, che il personale c’è comunque e i commessi passeggiano comunque tra le corsie per aiutare i clienti.
L’essere umano è un animale sociale che si è evoluto in comunità, e questo il nostro cervello, per quanto ci siamo evoluti e siamo ovviamente diversi dagli uomini che passeggiavano sulla terra al tempo dei romani, non l’ha dimenticato.
Le nostre azioni sono per il 90% dettate da automatismi inconsci del cervello rettile (per quanto noi uomini e donne moderne amiamo definirci essere razionali).
Indice
Live chat per e-commerce: i vantaggi
I vantaggi di installare una live chat su un sito e-commerce sono innumerevoli, e in questo articolo li scoprirai tutti.
Prima di dirteli però c’è assoluto bisogno di fare una precisione: non stiamo dicendo che gli e-commerce completamente automatizzati non funzionano. Puoi fare anche moltissime vendite con un sito senza live chat umana di supporto, ma perderai in ogni caso un sacco di vendite e di lead che avresti potuto convincere a comprare.
Il marketing conversazionale è un potenziamento del digital marketing, ed è la parte che ti fa mettere il turbo alle vendite del tuo e-commerce.
1) Vantaggio numero 1: incremento delle vendite
Il primo vantaggio di cui si può parlare quando si installa una live chat su un sito e-commerce, è il netto incremento delle vendite che si registra.
Questo aumento è dovuto da un mix di fattori fondamentali che grazie a un consulente umano possono essere migliorati.
Ad esempio, il recupero dei carrelli abbandonati (di cui parlaremo nel punto successivo), oppure una maggior fiducia percepita da parte del potenziali cliente, o ancora un aiuto nella decisione da prendere tra acquistare un prodotto anzichè un altro, sono tutte cose che partecipano all’incremento del fatturato.
2) Diminuzione dei carrelli abbandonati grazie alla live chat per e-commerce
Uno dei problemi maggiori che gli e-commerce registrano, è il tasso di carrelli abbandonati. Che sia per indecisione, per un problema tecnico o per un semplice “concludo l’acquisto più tardi” del clienti, il dato è allarmante il più delle volte.
Esistono decine di strategie che possono essere utilizzate (e che siamo sicuri tu utilizzi) per recuperare i carrelli abbandonati, come l’invio di email o l’attivazione di campagne Facebook e Google di retargeting solo su questi clienti.
Ma vuoi mettere concludere subito la vendita anzichè recuperarla dopo giorni (se si recupera)?
Grazie a un consulente umano che segue il cliente passo passo questo è possibile.
Ci capita sempre più spesso sulle live chat degli e-commerce dei nostri clienti che facciamo concludere l’acquisto, anche alle 10 di sera, di clienti che hanno problemi al checkout.
Sono tutte vendite che andrebbero perse senza il nostro supporto.
3) Maggiore fiducia percepita dai clienti, che corrisponde a un LTV più alto.
Installando una live chat, il cliente che ha un dubbio o una domanda può risolvere il suo problema in meno di 10 secondi.
In un mondo in cui sempre più spesso chi ha un’azienda risponde in colpevole ritardo ai clienti (che sia per incompetenza o per mancanza di tempo poco importa), o in cui le risposte che vengono fornite ai clienti sono spesso dei copia incolla che non risolvono davvero i dubbi, avere una live chat sul tuo e-commerce con un assistete umano che in tempo reale risolve qualsiasi tipo di problematica, rassicura i tuoi clienti.
I nuovi utenti non avranno paura di essere truffati (tantissime vendite online vengono perse per questo motivo), mentre i tuoi già clienti che incappano in un problema, saranno soddisfatti dell’assistenza ricevuta e saranno ben felici di continuare a essere vostri clienti. E a fare anche un ottimo passaparola, che non guasta mai.
Tutto questo si ripercuote molto positivamente sul Lifetime Value dei tuoi clienti, e spesso anche sullo scontrino medio, che incrementerà.
Devi sapere che i costi pubblicitari online stanno aumentando di mese in mese, e avere clienti fidelizzati è l’unica via per cui sarà ancora conveniente lanciare campagne Facebook, Google, TikTok e chi più ne ha più ne metta.
Inoltre, ma questo vale sempre e per ogni canale, acquisire un nuovo cliente costa in media 7 volte di più che rivendere un prodotto a una persona che ha già comprato da noi.
Conclusioni
Come vedi installare una live chat con un consulente umano sul tuo e-commerce presenta solo vantaggi in termini sia economici che di brand awareness. Migliora le vendite, la fidelizzazione del cliente e anche la qualità percepita dei prodotti venduti e del servizio offerto. Abbiamo recentemente creato un articolo con una guida per gestirla in maniera ottimale, leggilo cliccando qui.
Una critica che ci viene spesso mossa è che le aziende non hanno a disposizione una risorsa da poter mettere h24 e 7 giorni su 7 a rispondere alle chat in tempo reale. Ed è per questo che esistiamo noi di RispondoxTe. Gestiamo le live chat su decine di e-commerce con ottimi risultati. Scrivici in chat o clicca qui per prenotare una prima consulenza gratuita per capire come implementare il marketing conversazionale per la tua attività, e iniziare a aumentare lead e vendite fin dal primo giorno.