Come valorizzare il proprio brand con le recensioni!

Le recensioni oramai sono un potente strumento per le aziende ma attenzione a quelle negative. . Attraverso le recensioni viene “giudicato” un prodotto/servizio di un’azienda ma anche l’azienda stessa ed il suo brand. Le recensioni inoltre, sono in grado di influenzare gli utenti condizionandoli verso l’acquisto o verso la dipartita.

Il concetto che sta alla base delle recensione è molto simile a quello del passaparola che da sempre ha funzionato. Sul web sempre di più ti fidi di chi ha impiegato il suo tempo  per dire quello che pensa di una certa azienda.

Le recensioni positive sono molto efficaci e utili per far valorizzare il tuo brand ma paradossalmente quelle che” funzionano” meglio sono quelle negative.

Tra le recensioni quelle negative sono quelle che vengono attenzionate maggiormente e anche molto più condivise da quelle positive.

Come gestire le recensioni negative

Dare sempre una risposta alle recensioni negative in modo puntuale e non aggressivo è il primo passo da fare per moderarle, Tante volte le recensioni negative sono frutto di percezioni e aspettative personali sbagliate dall’inizio, quindi vanno gestite motivando le varie accusate ricevute sempre in modo propositivo e costruttivo evidenziando i reali valori del prodotto o servizio, e nel caso aggiungendo anche delle soluzioni o disponibilità nel trovarne con il cliente scontento delle soluzioni per fargli cambiare idea.

Come generare e gestire le recensioni positive

Oramai è conclamato che le recensioni negative sono quasi sempre di più a quelle positive, il motivo è che quando un prodotto o servizio rispecchiano le nostre aspettative diventa scontato che la nostra aspettativa era giusta quindi sarebbe quasi una forzatura dare un valore positivo, mentre in caso contrario ci sentiamo in dovere anche se a volte in modo pesante condividere il nostro disappunto.  Per questo bisogna sempre provare a farsi recensire dai propri clienti che possono essere un connettore di pubblicità positiva importante

Puoi anche scegliere di adottare strategie tradizionali come uno sconto per un futuro acquisto per chi lascia una recensione sul tuo sito o sui tuoi canali social.

Insomma gestire le recensioni gestendo quelle negative, e spingendo quelle positive, posso farti aumentare o diminuire il fatturato con la perdita di clienti o con la fidelizzazione degli stessi.

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