marketing-conversazionale

I vantaggi del nostro servizio di Marketing Conversazionale.

Volendo dare una definizione al Marketing Conversazionale può tornare utile e illuminante ciò che dice a riguardo Timothy Smith, Chief Marketing Officer di UK Best Essays :

“Il Marketing Conversazionale sfrutta il potenziale delle app di messaggistica per raggiungere direttamente il target di riferimento, stabilendo relazioni più umane con i potenziali clienti”

Il cuore della questione è in due parole presenti in questa affermazione: relazioni umane.

Per quanto si possa avere un sito web altamente performante e perfettamente allineato ai più moderni ed efficaci principi di UX Design, il valore aggiunto di una chat con un assistente reale che supporta gli utenti è notevole e può fare la differenza.

Ovviamente il Marketing Conversazionale si riferisce a tutti i canali dove è presente una comunicazione bidirezionale, del tipo one to one, quindi anche WhatsApp, FB Messenger, ecc.

Noi di RispondoxTe includiamo in tale attività anche la moderazione dei commenti sui social; è sempre più frequente il caso in cui una semplice domanda da parte di un utente ad un post di un nostro cliente si trasformi poi in un’opportunità di vendita, spesso la conversazione si sposta su Messenger e questo genera un senso di protezione all’utente che lo mette a proprio agio e gli consente di formulare le sue richieste in modo adeguato.

In generale sono molti i vantaggi che derivano dal Marketing Conversazionale, noi dalla nostra esperienza ne abbiamo identificati tre, vediamoli di seguito.

Ciclo di vendita più breve.

E’ il primo risultato che otteniamo in maniera evidente, grazie alla comunicazione in tempo reale con i nostri assistenti, che sia su un sito web tramite la chat, oppure su un social tramite Messenger, gli utenti ottengono risposte immediate ai loro dubbi e alle loro richieste di informazioni, e il processo decisionale si accorcia portando ad un ciclo di vendita molto più breve.

Comunicazione personalizzata.

Quando si parla non a caso di “esperienza di acquisto”, si va ben oltre il prodotto, e si pone l’accento su elementi più intimi e personali che coinvolgono i potenziali acquirenti.

Una chat, o comunque un ambiente in cui si stabilisce una comunicazione one to one, permette di stabilire relazioni più strette e personalizzare il dialogo sulla base delle informazioni che gli utenti stessi rilasciano.

Questo crea indirettamente anche un aumento della fiducia nei confronti dell’azienda, e l’utente è stimolato a visitare più spesso i canali di comunicazione, sito o profilo social, perché sa già che troverà un assistente reale che è già a conoscenza delle sue esigenze.

Raccolta dati e informazioni.

E’ fuori discussione che uno dei principi cardine per un’azienda è il conoscere i bisogni, gusti ed esigenze dei propri clienti per potersi allineare alle loro richieste.

Noi in RispondoxTe raccogliamo una mole incredibile di questi dati durante le conversazioni con gli utenti, i quali diventano un vero e proprio tesoro per i nostri clienti che hanno quindi molte informazioni per poter poi orientare le loro scelte e le decisioni.

Da sottolineare che queste informazioni non sono il risultato di un’analisi, ma sono ciò che oggettivamente ci dicono gli utenti, quindi hanno un valore inestimabile.

Non sono ipotesi, sono fatti.

Ecco, questi sono i tre vantaggi chiave che dalla nostra esperienza abbiamo potuto individuare, ognuno di essi ha un impatto sul risultato finale, e messi insieme danno un vantaggio competitivo difficilmente superabile.

Vuoi approfondire e capire in che modo è possibile integrare il nostro servizio sui tuoi canali?

Chiamaci allo 0371 173 0911 oppure scrivici a info@rispondoxte.it

Lascia un commento:

Ultimi articoli

09

Feb
Digital Marketing

Il digital diventa indispensabile per qualsiasi business.

Il quesito non è quale potrebbe essere il settore vincente con il digital, bensì, quale settore non potrebbe trarne benefici? Analizzando la tendenza di diffusione di massa del canale digital, sicuramente è in costante crescita, vero è che, con l’emergenza dovuta al Coronavirus si sta assistendo ad un’accelerata importante del processo di cambiamento dei consumi degli italiani, […]

18

Gen
Digital Marketing

R.O.P.O. (Research Online Purchase Offline)

Conosci il significato di R.O.P.O. (Research Online Purchase Offline)? E’ il processo in base al quale l’acquirente, prima di procedere all’acquisto, effettua una ricerca sul web in base al proprio bisogno/necessità, per poi procedere all’acquisto recandosi fisicamente nello store, oppure mettendosi in contatto con il venditore telefonicamente, tramite whatsApp, oppure mail. Il core business di RispondoxTe si[…]