Gli effetti del corona virus sul marketing

E’ ormai risaputo che la diffusione del coronavirus sta modificando radicalmente la vita degli esseri umani, impattando inevitabilmente su abitudini e priorità. I riflettori sono tutti puntati sulle gravissime conseguenze in termini di contagi e vittime, com’è giusto che sia. Ma c’è un altro aspetto che non è da sottovalutare: l’impatto della diffusione del corona virus sul marketing mondiale.

Nelle ultime settimane si sta assistendo ad una netta variazione delle consuetudini di acquisto dei consumatori, da cui è scaturita un’impennata degli acquisti online, un aumento nell’utilizzo di dirette Facebook ed Instagram, chiaramente il tempo dedicato ai social ed al web in generale è in costante crescita. La conseguenza naturale, è una modifica nella comunicazione da parte delle aziende tutte, ed in particolare per il mondo e-commerce.. ad esempio, sta dilagando  l’”usanza” di proporre spedizioni gratuite al fine di incentivare gli acquisti, ed evitare un blocco totale del giro economico. Anche se non è una passeggiata.

Sicuramente esistono settori che soffrono più di altri, che sono protagonisti assoluti di questo complicato scenario, come il settore turistico,  che rappresenta per l’Italia una fonte di guadagno fondamentale. Di riflesso il mondo delle affiliazioni, strutture ricettive, ristorazione, agenzie di viaggi, tour operator, compagnie aeree. Si stima che Expedia subirà perdite per addirittura 30 o 40 milioni di dollari.

Non da sottovalutare anche il brusco rallentamento che stanno vivendo aziende che lavorano a stretto contatto con la Cina, sia nel mondo delle affiliazioni, sia per l’acquisto di oggetti, forniture o pezzi di ricambio proprio da questo.

Ma è anche vero che, la globalizzazione insieme alle nuove tecnologie digitali velocizzeranno in modo importante la ripartenza, bisogna però prepararsi e pianificare al meglio il tutto per farsi trovare pronti ad un mercato sicuramente provato, ma ancor più agguerrito per rioccupare, o provare a farlo, fette di mercato del proprio settore. In conclusione questa pandemia globale anche economica potrebbe essere per tantissimi un’opportunità ma come sempre vinceranno i migliori.

Leave a comment

RispondoxTe

L'intera filosofia di RispondoxTe si fonda sul concetto "human contact". Il nostro obiettivo è aumentare lead e clienti, mediante lo strumento Live Chat gestito da consulenti umani altamente qualificati, migliorare l’esperienza di navigazione ed ottimizzare il processo di conversione facendo emergere il fattore umano.

Assistiamo in maniera proattiva i visitatori del tuo sito e-commerce con l'obiettivo di accompagnarli all'acquisto. Attraverso conversazioni proattive, risolviamo i dubbi degli utenti, aumentando le vendite e diminuendo il tasso di carrelli abbandonati.

Contatti

Telefono: 0371 173 09 11
Whatsapp +39 351 948 0055
Email: info@rispondoxte.it

Una piattaforma gestionale integrata, che consente di rendere più fluidi e snelli i processi di business. Un monitoraggio costante per l’ottimizzazione delle performance e degli assetti aziendali.

Facebook      Instagram      LinkedIn

RispondoxTe srl – Rea LO – 2555737 – P.Iva 10442920962 – Cod. Un.: BA6ET11
Capitale Sociale €10.000,00 – Sede legale: Viale IV Novembre, 21 – 26900 Lodi (Lo)
2022 ®RispondoxTe. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy