Cosa significa gestire i propri utenti su un sito o social?

Per gestione intendiamo l’attuazione di una serie di azioni finalizzate a comprendere ed anticipare le esigenze dei nostri clienti o potenziali, favorendo un approccio customer centric, ovvero, porre il cliente al centro della nostra orbita.

Possiamo asserire quindi, che con l’evoluzione della domanda, anche l’offerta, com’è giusto che sia, si sia adeguata, concentrandosi, non meramente al freddo atto della vendita del bene o servizio, ma a cogliere il bisogno espresso o latente dei propri clienti e soprattutto alla gestione pre e post vendita.

Ed è  proprio nella gestione, che agisce,  preponderante, il fattore  emozionale: trasmettere importanza ed incoraggiare una relazione empatica con il proprio cliente o potenziale, non è un dettaglio, soprattutto in ambito digital. L’elemento fiducia, non può essere considerato un’entità astratta, ma il presupposto imprescindibile per instaurare una collaborazione duratura e proficua per tutti.

E’ fondamentale attuare una strategia basata sulla conoscenza dei gusti personali di ciascun cliente, un  rapporto One to One, che avrà come unico obiettivo la completa soddisfazione delle mutevoli esigenze.

Sicuramente l’approccio customer centric è importante, ma non basta a completare una valida offerta, dovrà essere sempre affiancato da fattori altrettanto determinanti quali

competenze specifiche

innovazione

competitività.

Concentrando il proprio focus su queste prerogative, si contribuisce a generare un volano utile allo sviluppo di un plus per l’azienda, quel valore aggiunto che potrebbe differenziarla dalla concorrenza, e soprattutto sviluppare una riconoscibilità che si concentra non solo sul prodotto o servizio, ma su un approccio completo, che consente al cliente di vivere un’esperienza e non un episodio d’acquisto.

Un trust positivo si raggiunge creando fiducia e consenso e porterà un risultato positivo nei processi e nella comunicazione aziendale.

Offrire un’attività di Customer Care online, è un requisito imprescindibile per la competitività ed il successo di una impresa, chiamata a misurarsi, costantemente, con competitor locali, nazionali e non solo evoluti, agguerriti, preparati e di valore.

Il tutto porterà a lavorare anche sui costi di acquisizione e si, un cliente perso costa, un cliente fidelizzato ottimizza i costi di acquisizione.