Torna al sito

Come vendere su tiktok

Condividi questo articolo

Ormai sappiamo che vendere su TikTok è possibile, dato che questo social è diventato molto più di semplici video di balletti fatti da adolescenti. La sua popolarità e l’interfaccia business-friendly lo rendono perfetto per i brand che cercano di aumentare le vendite online.

Il social network, che ha una base di utenti maggioritaria della Gen Z, è incentrato su video in formato breve. Questi vanno da balli a scenette comiche, ricette, tutorial di trucco e sì, pubblicità. Tutto ciò ha il potenziale per diventare virale sull’app.

Ma come si traduce in vendite? Se vuoi sfruttare la potenza di TikTok per aumentare la tua attività, ecco tutto ciò che devi sapere come ottenere vendite su TikTok.

Perché dovresti vendere su TikTok i tuoi prodotti?

TikTok può aumentare le vendite? Assolutamente si. Il 97% della Gen Z utilizza i social media come ispirazione per gli acquisti e un terzo dei TikToker utilizza l’app per rimanere aggiornato con gli ultimi prodotti.

TikTok ha il potenziale per essere uno strumento di marketing di successo se sei disposto a investirci tempo. Qualsiasi buona agenzia di marketing ti dirà che la tua strategia TikTok dovrebbe tenere conto sia del pubblico più giovane che del ritmo veloce della piattaforma social.

Sfrutta queste due cose e scoprirai che TikTok è un modo incredibilmente efficace per commercializzare i tuoi prodotti e servizi.

Pronto per iniziare? Il primo passo è configurare un account aziendale TikTok, in modo da poter iniziare a inviare il traffico sul tuo sito web.

Come creare un account aziendale per vendere su tiktok

Ottenere un account aziendale su TikTok richiede solo due passaggi:

1. Scarica l’app

Dopo aver scaricato l’app TikTok dall’Apple o dal Google Play Store, tocca per avviarla e registrarti per iniziare questa nuova avventura di digital marketing del tuo brand.

2. Passa all’account aziendale

L’opzione per questo si trova sotto il menu in alto a destra nella pagina “Profilo”. Se lo apri, potrai toccare “Gestisci account” e poi “Passa all’account aziendale”.

La configurazione di TikTok per le aziende ti consentirà di accedere a una serie di funzionalità non offerte agli utenti regolari. Potrai visualizzare analisi dettagliate, monitoraggio delle prestazioni, soluzioni pubblicitarie e potrai aggiungere un link e-commerce alla tua biografia

Assicurati di utilizzare quest’ultima opzione, che consentirà agli utenti di individuare facilmente il tuo negozio sul web. Se ottimizzi il tuo piccolo spazio bio su TikTok, puoi trattare il tuo profilo TikTok come una pubblicità in sé. Assicurati di fornire un’istantanea di ciò che fa il tuo marchio e di tenerlo aggiornato.

Come aumentare il traffico sul sito da TikTok

Quando sei pronto a far crescere il tuo brand su TikTok, è importante comprendere le offerte della piattaforma in modo da poter prendere decisioni informate su quali sono più adatte alla strategia di marketing della tua azienda. Qui abbiamo delineato cinque suggerimenti su come ottenere vendite su TikTok:

1. Configura l’accesso a Shopify

Se vuoi vendere merce su TikTok, configurare il tuo accesso a Shopify è fondamentale.

Dopo aver lanciato il beta test l’anno scorso, l’accesso a Shopify ti consente di collegarti ai prodotti presenti nei tuoi video TikTok. Ciò significa che gli utenti di TikTok potranno acquistarli senza uscire dall’app. Questi video acquistabili in-feed rappresentano un percorso più diretto dalla pubblicità TikTok al prodotto, il che significa che più visualizzazioni si convertiranno in vendite.

La piattaforma offre anche una serie di altri vantaggi, inclusi i dati sulle prestazioni della campagna e uno strumento di creazione della campagna, quindi vale la pena esplorare come vendere su TikTok con Shopify.

2. Investi negli annunci TikTok

Ora che hai impostato il tuo canale di vendita, è tempo di spargere la voce su TikTok.

Un modo per farlo è tramite gli annunci TikTok.
Quello di cui hai bisogno è un account business di tiktok, che puoi crearlo cliccando qui.

Una volta fatto, sarai in grado di creare campagne da visualizzare sulla piattaforma TikTok. Sia che tu scelga di creare immagini, GIF o video dei tuoi annunci, punta sempre a renderli ad alta risoluzione e visivi.

Ricorda: i tuoi annunci si contenderanno l’attenzione degli utenti rispetto a centinaia di altri video, quindi mantenere un alta qualità è fondamentale per una campagna di marketing di successo.

TikTok offre tre diversi tipi di annunci, il migliore per il tuo brand dipenderà dal tuo budget, dagli obiettivi e dal messaggio che vuoi lanciare. Qualunque cosa tu scelga, sii sempre consapevole del rendimento degli annunci e testa più creatività. Questa attività ti consentirà di capire il contenuto ottimale da utilizzare per vendere con tiktok.

3. Collabora con gli influencer di TikTok

Gli influencer sono i volti fidati su TikTok e lavorare con loro è un modo per garantire un pubblico coinvolto per la tua attività. Dopotutto, gli influencer sono semplicemente creatori di TikTok che si sono ritagliati una nicchia con contenuti che interessanto ai loro seguaci.

Anche lavorare con gli influencer di TikTok è una strategia che probabilmente andrà d’accordo con gli utenti di TikTok. Il 72% della Gen Z segue diversi influencer e quasi la metà della Gen Z ha effettuato un acquisto sulla base di una raccomandazione di un social influencer.

Ciò è ancora più impressionante dato che quasi il 90% della Gen Z diffida della pubblicità tradizionale.

Collaborare con il creatore di contenuti TikTok giusto per il tuo brand ti consente di indirizzare i dati demografici più giovani a un livello a cui sono più ricettivi e di conseguenza aumenta le vendite con tiktok.

Quando si tratta di lavorare con gli influencer di TikTok per la migliore campagna, dovresti considerare la nicchia di pubblico del loro account e il contenuto dei loro video per assicurarti che la tua campagna sia indirizzata al giusto target.

4. Approfitta degli hashtag e delle tendenze popolari per vendere su tiktok

Le migliori campagne TikTok comprendono che l’app è incentrata sui contenuti video collaborativi. Che si tratti di singoli utenti in “duetti” o della piattaforma nel suo insieme tramite tendenze virali, collaborare è la chiave per rimanere rilevanti su TikTok.

Per i marchi che cercano di aumentare le vendite su TikTok, pubblicare costantemente contenuti che includono hashtag, audio, meme e tendenze popolari è uno dei modi più semplici per garantire che i tuoi video siano visti da un pubblico più ampio. Rende caro il tuo business alla Generazione Z, il 65% dei quali dichiara di andare su Internet principalmente per l’intrattenimento.

Partecipare e intrattenere il tuo pubblico con il tuo social media marketing è un modo semplice per aumentare l’interesse, i clic e, infine, le vendite.

5. Coinvolgi il tuo pubblico

Per portare il tuo brand davanti al maggior numero possibile di occhi, devi sfruttare correttamente l’algoritmo di TikTok. Questo incoraggerà TikTok a condividere il tuo video con più spettatori.

I tuoi spettatori interagiscono con i video che crei con commenti, Mi piace e condivisioni? Guardano fino alla fine? Più puoi rispondere “sì” a queste domande, più il tuo video verrà visto, il che si traduce in un aumento delle vendite.

La generazione Z vede più contenuti e annunci online di qualsiasi generazione precedente. Ciò significa che il tuo annuncio video deve competere per la loro attenzione. Creare un video coinvolgente non solo aumenta le tue possibilità di successo virale: ti rende memorabile.

Proprio come qualsiasi pubblicità, meglio comprendi la piattaforma su cui si trova e le motivazioni del suo pubblico, migliore sarà il rendimento del tuo annuncio.

Come ottenere vendite su TikTok

Usare TikTok per commercializzare la tua attività significa aprirti a una fascia demografica completamente nuova e più giovane di potenziali consumatori e a un modo completamente nuovo di vendere i tuoi prodotti. Se vuoi sfruttare al meglio le opportunità disponibili per i brand su TikTok, devi ricordarti di avvicinarti alla piattaforma pensando a quel pubblico.

Comprendere il comportamento della Gen Z è l’elemento cruciale che dovrebbe essere alla base della tua strategia di marketing di TikTok, ed è qui che possiamo aiutarti. Contatta in chat un nostro consulente per capire come puoi, grazie al digital marketing, aumentare le vendite della tua attività. Scopri tutti i nostri servizi cliccando qui.

Altri articoli

Uncategorized

Come vendere su tiktok

Ormai sappiamo che vendere su TikTok è possibile, dato che questo social è diventato molto più di semplici video di balletti fatti da adolescenti. La