Come si sta evolvendo WhatsApp e l’impatto per la società

Più di 1,5 miliardi di utenti attivi/mese che interagiscono scambiandosi  quasi 60 miliardi di messaggi ogni giorno, questi i numeri della popolarissima applicazione di messaggistica istantanea comprata da Mark Zuckerberg per circa 19 milioni di Dollari.

Dal 31/12/2019  però WhatsApp è passata sotto i riflettori per una iniziativa che riguarda milioni di consumatori in tutto il mondo mandando in pensione altrettanti milioni di device considerati ormai obsoleti. Per supportare le funzionalità dell’applicazione.

WhatsApp quindi non è più fruibile su tutti i sistemi Windows Phone a partire dallo scorso 31/12/2019 mentre è stata resa inutilizzabile sulle versioni Android 2.3.7, iOS 7 e più vecchi dall’ 1/02/2020.

Quali sono le motivazioni?

WhatsApp e Facebook spigano che la decisione è stata presa in merito alle nuove direttive aziendali, che vedono al primo posto l’investimento massimo su piattaforme innovative e più utilizzate dal mercato globale; concentrando così lo sforzo su sistemi operativi che consentano nel prossimo futuro una migliore funzionalità dell’applicazione.

E lato consumer?

Al momento non è ancora chiaro se i consumatori potranno recuperare contenuti di vecchie chat, video, foto ed in quale modalità; sicuramente non si è pensato minimamente a tutti quei consumatori  che rappresentano fasce della società maggiormente vulnerabili, vedi utenti non propriamente giovani o diversamente abili, che potrebbero trovare difficoltà nel cambiare il proprio device per problemi di compatibilità o di facilitazione di utilizzo.

Leave a comment

RispondoxTe

L'intera filosofia di RispondoxTe si fonda sul concetto "human contact". Il nostro obiettivo è aumentare lead e clienti, mediante lo strumento Live Chat gestito da consulenti umani altamente qualificati, migliorare l’esperienza di navigazione ed ottimizzare il processo di conversione facendo emergere il fattore umano.

Assistiamo in maniera proattiva i visitatori del tuo sito e-commerce con l'obiettivo di accompagnarli all'acquisto. Attraverso conversazioni proattive, risolviamo i dubbi degli utenti, aumentando le vendite e diminuendo il tasso di carrelli abbandonati.

Contatti

Telefono: 0371 173 09 11
Whatsapp +39 351 948 0055
Email: info@rispondoxte.it

Una piattaforma gestionale integrata, che consente di rendere più fluidi e snelli i processi di business. Un monitoraggio costante per l’ottimizzazione delle performance e degli assetti aziendali.

Facebook      Instagram      LinkedIn

RispondoxTe srl – Rea LO – 2555737 – P.Iva 10442920962 – Cod. Un.: BA6ET11
Capitale Sociale €10.000,00 – Sede legale: Viale IV Novembre, 21 – 26900 Lodi (Lo)
2022 ®RispondoxTe. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy