Il primo obiettivo di un messaggio pubblicitario, è quello di destare interesse. Spesso però si finisce col confezionare un messaggio molto generico che non tiene conto del grado di consapevolezza del pubblico al quale il messaggio stesso è rivolto. Oggi approfondiamo quest’aspetto, dalla cui sottovalutazione dipende la maggior parte dei fallimenti delle campagne pubblicitarie. In linea generale il pubblico può avere 3 diversi livelli di conoscenza con la tua azienda:
- Non conosce i tuoi prodotti
- Conosce i tuoi prodotti ma non li ha mai provati
- Ha già provato i tuoi prodotti
- Punti di forza dei prodotti
- Elementi di differenziazione dalla concorrenza
- Vantaggi
- Offerte promozionali
- Condizioni speciali sul primo acquisto
- Bonus di Benvenuto
- Confronto con la concorrenza
- Offerta irresistibile
- Sconti per quantità
- Programmi di fidelizzazione
Riguardo a quest’ultimo punto, i programmi di fidelizzazioni, ti ricordo che ne abbiamo parlato ampiamente nel precedente articolo. Se te lo sei perso puoi rileggerlo da qui https://rispondoxte.it/vuoi-clienti-felici-e-fidelizzati-ecco-alcune-tecniche-utili/Come già detto all’inizio, ho volutamente semplificato il discorso evitando di parlare di “prodotto = problema da risolvere”, per far sì che più imprenditori come te possano trarre beneficio da queste indicazioni. Qualora volessimo andare più nello specifico e fare riferimento anche all’assioma “prodotto = problema da risolvere”, dovremmo introdurre almeno altri 2 tipi di pubblico e cioè:
- Coloro che non sono consapevoli del problema
- Coloro che sono consapevoli del problema
- Fare una promessa
- Dimostrare la promessa
- Dare speranza
- Annunciare una novità
- Suscitare emozione
- Credibilità
- Ti posiziona come esperto
- Raccoglie contatti