Vorresti incrementare le vendite online? Reads

Sempre più frequentemente la pmi, soprattutto nell’ambito b2c,  si trova davanti ad un scelta: avviare la vendita esclusivamente o anche online. Attenzione giustissimo aumentare le vendite con conseguente aumento di fatturato, ma per proiettarsi in maniera sostenibile in un prossimo futuro, non basta aumentare la varietà ed il numero di articoli ed incrementare le attività off line.

In seguito alla fase di start up (dove crescere a doppia cifra è semplice, visto che siamo partiti da 0) si inizia a rallentare la crescita, fino a quando, se siamo stati bravi, si ci stabilizza con vendite e fatturato.

Fino a quel momento, dopo un importante sforzo iniziale si iniziano a tirare le somme e soprattutto, attenzionare tutte le attività digitali svolte fino a quel preciso momento, andando ad analizzare la parte tecnica del progetto online e le metriche che abbiamo raccolto.

A questo punto si inizia a ragionare sulla possibilità di aumentare il fatturato valutando i vari strumenti (ne sono veramente tanti) che possano supportare la nostra piattaforma e tutta la macchina che la circonda, con l’obiettivo di trovare sempre più clienti, far acquistare a quest’ultimi più prodotti o incentivare gli acquisti sulla nostra piattaforma con piani di fidelizzazione mirati.

Da questo punto in poi inizia la sfida, si entra nel vero meccanismo della vendita online : i canali sono molteplici, a partire dai comparatori prezzo se siamo molto competitivi con i prezzi, individuare come “sfruttare” Amazon ed i marketplace in genere-.

Se tutto non viene analizzato e monitorato nel modo corretto e costante, purtroppo la vendita on line fallirà miseramente.

Questo ultimo punto è il motivo scatenante che solo poche, anzi pochissime aziende possono dire di avere un vero successo nella vendita on line.

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