Come generare contatti dalla tua piattaforma web?

Il tuo sito internet ha molte visite ma non genera contatti, conosci il motivo?

Anche se hai un bel sito, sviluppato con una buona piattaforma, non è scontato che arrivino risultati dallo stesso, e sai perché?

Per risultati intendiamo  azioni concrete da parte dell’internauta che generino la condivisione di dati e/o la richiesta di informazione.

Ed a questo proposito, cosa intendiamo per Lead Generation?

L’insieme di attività volte a generare nuovi contatti interessati ai tuoi prodotti o servizi. La lead generation, appunto, si genera su piattaforme che promuovono business sia per il mondo b2b che per quello b2c, con approcci e logiche diverse, ma sempre e comunque con un’importanza alta.

Ovvio è che le aziende, a prescindere dalle dimensioni, che lavorano trovando clienti tramite Lead Generation sono favorite su diversi punti di vista, tra i primi in assoluto  quello che un potenziale ti ha cercato, trovato, scelto, e cha attende risposte da te alle sue domande/esigenze.

Quindi, cosa aspetti? Il tuo sito web potrebbe generare molti più contatti di quanto non faccia ora, mettiti al lavoro e trova il modo o il partner giusto per raggiungere anche tu questo obiettivo.

PER PRODURRE LEAD GENERATION SONO NECESSARIE STRATEGIE CHE CONTEMPLINO ALCUNE DELLE ATTIVITÀ DI SEGUITO RIPORTATE:

Presenza di una piattaforma web, sia essa una landing, sito o e-commerce. Questo è il punto di partenza che ti permetterà di generare contatti e far decollare la tua lead.

Social Media, anch’esso canale fondamentale per produrre con dei moderni chat bot dei lead oppure veicolare traffico alla tua piattaforma web. Il social o i social sono utili proprio a far conoscere al meglio la tua azienda, mediante una serie di azioni a partire dai post, utili a chi ti segue per essere aggiornato sulle tua attività.

Newsletter, inviare periodicamente a mailing list studiate è un’ottima attività per generare nuovi contatti. Promozioni, offerte, novità, informazioni utili, approfondimenti,  diversi sono i messaggi che puoi usare  per spingere i tuoi destinatari a contattarti.

Campagne pubblicitarie, gli annunci pubblicitari sul web si possono sviluppare su diversi canali quali Google Ads, Bing, Instagram, Facebook, Youtube, Linkedin e recentemente TikTok. Queste attività sono  in grado di rendere i tuoi prodotti visibili ad una utenza che normalmente non raggiungeresti. Le campagne si possono geolocalizzare, programmare per giorni ed orari, segmentare un pubblico in target e tanto altro, sempre e comunque con il duplice obiettivo di fare branding, e lead generation.

Posizionamento organico, meglio noto come SEO  (Search Engine Optimization) che indica l’ottimizzazione di un sito web partendo da  parole chiave che normalmente il tuo target cerca su Google e Bing. Farsi trovare tra le prime pagine dei motori di ricerca prima dei tuoi competitor è un’ottima opportunità per  aumentare la tua Lead Generation e vendite.

 

Lascia un commento:

Ultimi articoli

13

Nov
Covid-19, Customer Experience

La Customer Experience ai tempi del Covid.

La crisi pandemica ha senza dubbio spinto i brand a rivedere la loro comunicazione, soprattutto per quanto riguarda la customer experience dei loro clienti. Di questi ultimi sono mutate le esigenze e i comportamenti in funzione di una maggiore richiesta di sicurezza, e le aziende hanno dovuto sperimentare in breve tempo nuovi modelli di interazione al fine […]

02

Nov
Lead Generation

Un aiuto concreto

Quando si lavora ad una strategia di marketing il primo passo è mettersi dalla parte del cliente. Ciò vuol dire cercare di comprenderne i dubbi, le esigenze e tutto ciò che interviene nel processo decisionale di acquisto. L’obiettivo è fornire al cliente finale una soluzione concreta e possibilmente definitiva ad un suo problema oggettivo, ma affinché questi[…]