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Come aumentare la customer loyalty per la tua attività

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Aumentare la customer loyality permette di mantenere il flusso di entrate per un lungo periodo di tempo.

Infatti, i clienti fidelizzati spendono il 67% in più rispetto ai clienti occasionali, motivo per cui concentrarsi sul business di ripetizione è una necessità. Ma, come?

I proprietari di aziende di successo sanno che il mantenimento di forti relazioni continue con i clienti,  dà alla loro attività una solida base di vendite su cui contare. 

Scopri questi cinque modi per aumentare la fidelizzazione dei clienti per il tuo business.

aumentare la customer loyality

Rendere il servizio clienti una priorità – anche sui canali social

Secondo uno studio di Microsoft, 90% dei consumatori in tutto il mondo considerano il servizio clienti una parte molto importante nella loro scelta di un brand.

Se si desidera clienti fidelizzati, avere un servizio clienti reattivo deve essere un obbligo. Un cliente valuta ogni interazione che lui o lei ha con il vostro personale e si fa una prima idea circa il vostro servizio.

Quando un cliente aspetta in fila, fa un reso, chiama per prodotto rotto dopo un acquisto, fa una domanda su Facebook o lavora con un dipendente per trovare il regalo perfetto nel tuo negozio – si aspetta di avere sempre il meglio. Se sbagli in anche solo uno di questi passaggi, puoi dire addio per sempre al cliente. 

Ciò significa che il personale in-store deve essere cordiale, disponibile ed efficiente; il team di assistenza clienti dovrebbe essere facile da accedere e in grado di risolvere i problemi in modo tempestivo; e la vostra azienda dovrebbe lavorare per rispondere rapidamente alle domande – anche sui social media. Noi di RispondoxTe possiamo aiutarti a raggiungere questo obiettivo, con consulenti dedicati pronti a rispondere in maniera tempestiva alle richieste dei clienti. Scopri il nostro servizio e provalo gratis per 14 giorni.

Le ricerche effettuate, mostrano che, in media, i clienti si aspettano una risposta rapida. Il 42% dei consumatori si aspetta una risposta sui social media entro un’ora, e un altro 32% si aspetta una risposta entro 30 minuti.

Premia i tuoi clienti

Uno dei modi migliori per far tornare i clienti è premiarli per la loro fedeltà. Crea un programma fedeltà che offra ai clienti sconti, regali e offerte esclusive.

Secondo una ricerca di Bond, il 71% dei consumatori che sono membri di programmi fedeltà afferma che l’adesione è una parte significativa delle loro relazioni con i brand.

Perché i programmi fedeltà funzionano? I clienti vogliono sentirsi apprezzati. Dopotutto, possono scegliere di spendere i loro soldi ovunque e hanno scelto te. Non è un piccolo gesto, quindi dovresti restituire il favore attraverso un programma fedeltà.

Chiedi consigli e ascoltali

Quando tua madre ti dava consigli da adolescente, alzavi gli occhi al cielo, ti mettevi sulla difensiva e probabilmente dicevi qualcosa del tipo: “Non sa di cosa sta parlando”.

A volte le aziende reagiscono al feedback dei clienti proprio come un adolescente. Non vogliono ascoltare consigli preziosi, soprattutto se si tratta di qualcosa che non vogliono sentirsi dire (come una critica su un prodotto o un servizio).

Ogni azienda dovrebbe fare uno sforzo per raccogliere feedback dai clienti e ascoltarlo, questo permette di aumentare la customer loyality.

Se i clienti si lamentano della cattiva disposizione del tuo negozio, ad esempio, correggilo. Una volta completato il miglioramento, parlane con i clienti.

Se fai un sondaggio tramite mail, e a seguito delle risposte decidi di cambiare un aspetto del tuo business, comunicalo! 

È un ottimo modo per mostrare ai clienti che non stai solo leggendo il loro feedback, ma anche intraprendendo azioni per rendere la loro esperienza con il tuo brand migliore!

Rendi la vita facile ai tuoi clienti per aumentare la customer loyality

Semplifica la vita ai tuoi clienti e continueranno a tornare. Pensa a come puoi rendere l’esperienza del cliente più semplice o veloce. Prendi in considerazione l’idea di semplificare la procedura di pagamento in modo che i clienti possano entrare e uscire, rispondere alle domande sui social media anziché costringere i clienti a passare attraverso un labirinto automatizzato di menu al telefono o offrire una live chat sul tuo sito con assistenti in carne ed ossa. 

Mentre la pandemia di COVID-19 continua, molti consumatori hanno cambiato il modo in cui pensano allo shopping.

I canali digitali e le opzioni che prima erano considerati una comodità, ora sono una necessità. Il 39% ha dichiarato di fare acquisti meno frequentemente nei negozi. E il 30% dei millennial ha dichiarato di fare acquisti più frequentemente, invece, online.

Coinvolgi costantemente i tuoi clienti per incrementare la customer loyality

Come dice il proverbio, “Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”.
In quanto tale, è importante rimanere visibili ai tuoi clienti. Tuttavia, se ti connetti con i tuoi clienti solo quando vuoi che acquistino qualcosa, avrai problemi nell’aumentare la customer loyality. 

Pensa a come puoi aiutare i tuoi clienti a risolvere i loro problemi ed educarli condividendo suggerimenti e trucchi su come ottenere di più dai tuoi prodotti e servizi.

La formazione del cliente è un’opportunità per dimostrare la tua esperienza e creare fiducia. Una ricerca di Conductor mostra che i consumatori hanno il 131% di probabilità in più di acquistare da un’azienda che li istruisce sui propri prodotti e servizi.

Ad esempio, se sei un’azienda di bellezza e spa, prendi in considerazione la creazione di un blog per condividere suggerimenti su come far durare più a lungo una pedicure o una manicure e anche inviare un’e-mail con quei suggerimenti alle clienti che si sono appena fatte le unghie. Se fatto bene, tali contenuti preziosi possono dimostrare che ci tieni e far sentire speciali i clienti.

Un altro modo per mantenere la tua attività al primo posto per i clienti è dimostrare che li apprezzi offrendo loro omaggi di brand rilevanti per la tua attività. Ad esempio, se sei in un’attività di fitness, collabora con un altro fornitore di accessori per il fitness per offrire un piccolo asciugamano per il viso da palestra a coloro che hanno sostenuto le tue lezioni online durante la pandemia e/o per il primo gruppo di clienti che torna al tuo attività commerciale.

Il punto qui è trovare modi per continuare a costruire e coltivare relazioni con i tuoi clienti in modo che tu possa costruire lealtà e sostegno nel tempo.

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