Come aumentare il numero di lead senza investire più soldi in Ads.

Finalmente sei riuscito a lanciare delle campagne pubblicitarie su Facebook e i risultati si vedono:

il numero di visitatori del tuo sito è schizzato alle stelle e stai cominciando a generare lead e vendite.

E se ti dicessi che puoi aumentare, addirittura raddoppiare o triplicare il tuo tasso di conversione con una semplice azione? Penso di avere la tua attenzione adesso, quindi seguimi…

Conosci il comportamento tipo di un utente sul tuo sito? Se non lo sai, di seguito ti mostro rapidamente come si comporta un utente nel momento in cui atterra sulla tua pagina web: 

  1. Entra nel sito e legge il titolo e i primi paragrafi (se offri un servizio) o visiona alcuni prodotti (se hai un e-commerce). 
  2. Decide se è un prodotto o un servizio che potrebbe fare al caso suo
  3. Se è qualcosa che attira la sua attenzione, legge più dettagli possibili
  4. Decide di comprare (o lasciare i propri contatti per avere maggiori informazioni) o lasciare la pagina senza compiere alcuna azione che possa portarti un beneficio

Noti che manca qualcosa? 

Provo a darti una mano… pensa a quando entri in un negozio fisico cosa succede.

Nella maggior parte dei casi ci sarà un commesso pronto a risolvere ogni tuo dubbio e ad accompagnarti all’acquisto. Ed è proprio quest’ultimo che aumenta le conversioni in uno store fisico!

Ed è esattamente quello che manca in un negozio online e in una pagina web. 

Gli utenti sono lasciati soli al loro destino, senza qualcuno che possa accompagnarli nella scelta del prodotto da acquistare e che possa farli capire le potenzialità di un determinato prodotto o servizio. 

E ti posso assicurare che sebbene il modo di comprare e vendere cambia e si adatta ai tempi, il processo decisionale umano è il medesimo da oltre 10.000 anni, e non cambierà a breve, con buona pace di guru digitali e futurologi.

Le sole descrizioni, per quanto dettagliate, spesso non sono sufficienti ed è così che i tuoi potenziali clienti abbandonano per sempre il processo di acquisto. E tu perdi soldi. 

Se ti ritrovi in questa situazione, per prima cosa sappi che sei in ottima compagnia.
Il 98% dei siti ed e-commerce italiani è in questa situazione.

Ed è anche per questo che devi uscirne: hai la possibilità di essere uno dei primi (o addirittura il primo) del tuo settore a implementare nella tua azienda un processo di vendita funzionale e che permetta di accompagnare il cliente in tutte le fasi dell’acquisto.

E farlo adesso ti darà un vantaggio sleale nei confronti dei tuoi concorrenti, che non capiranno il motivo del tuo successo (a meno che anche loro non abbiano letto questo articolo).

Quindi cosa devi fare?

Replicare il processo di acquisto che avviene in un negozio fisico nella tua realtà digitale, interagendo costantemente e in tempo reale 24 ore su 24 7 giorni su 7 con gli utenti che arrivano sul tuo sito.

Stai pensando che basta inserire un indirizzo email a cui gli utenti possono scrivere per avere maggiori informazioni? Pensi male.

Se non rispondi entro 7,36 secondi a una richiesta di un utente l’interessa cala. È statistica e scienza comportamentale applicata al mondo della vendita. 


Devi mettere a disposizione dei clienti dei canali per parlare con una persona in carne e ossa in tempo reale. 

Questo devi farlo attraverso: 

  • Chat sul sito in tempo reale 
  • Numero verde dedicato 
  • Utilizzo di whatsapp business 

Grazie a questi strumenti l’utente saprà prendere una decisione perchè sarà accompagnato in tutta la durata della sua visita. E potrai aumentare il tuo tasso di conversione anche del 150% o 200%. Questo vuol dire che se per fare 100 lead attualmente devi spendere 100€, implementando questa funzione sul tuo sito riuscirai a ottenere anche 250/300 Led sempre investendo i soliti 100€. E questo si ripercuoterà in maniera molto positiva sul tuo fatturato. 

Penso di sapere cosa stai pensando ora. 

Compro un BOT automatico che lavori per me 24 ore al giorno 7 giorni su 7 e che risponda alle domande dei clienti attraverso delle risposte predefinite che possano risolvere i dubbi degli utenti. Ho visto che lo hanno anche le banche online”. 


Ecco lo sapevo. Cadi in errore per la seconda volta. 

Dico, hai mai provato a usare quei cosi per avere risposta a qualche tuo dubbio? Penso di no, altrimenti non avresti di certo pensato a questa “furbata”.

I BOT automatici sono la cosa più fastidiosa e irritante che un utente possa trovare su un sito per ottenere assistenza. Non scherzo.
Sarebbe meno fastidioso dormire nudo in una tenda piena di zanzare affamate.

 
Quei “cosi” non hanno la minima empatia umana e nel 97% dei casi non capiscono neanche cosa stai cercando e di cosa hai bisogno. E la volta che lo capiscono ti danno una risposta poco esaustiva. Sappi che se installi un BOT sul sito per dare assistenza ai clienti i dati peggioreranno al posto di migliorare. 

E anche in questo caso, come per i processi mentali di acquisto, non basterà il prossimo aggiornamento del software per risolvere il problema. L’unica cosa che potrà ovviare a questo problema è la singolarità tecnologica (e forse neanche quella). In ogni caso passeranno decenni prima del raggiungimento di questo obiettivo per l’umanità. 


Attualmente l’unica cosa che puoi e devi fare per migliorare le performance di vendita del tuo sito è utilizzare persone in carne e ossa pronte a interagire con l’utente e portarlo all’acquisto. 

Pensi di non essere in grado di implementare da solo un servizio così complicato? Nessun problema! Noi di RispondoxTe siamo la prima e unica società in tutta europa 100% human contact, e siamo pronti ad assisterti per aumentare il tasso di conversione del tuo sito!

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