Aumentare le vendite con i webinar

Uno dei principali vantaggi del Digital Marketing è la possibilità di adottare diverse strategie per incidere sulla Buyer Persona.
Quindi, se hai problemi a generare coinvolgimento con i tuoi lead e i tuoi numeri di conversione non sono così alti, che ne dici di scoprire come aumentare le vendite con i webinar?

Con la giusta strategia, fare un webinar può diventare uno strumento di vendita veramente efficace.
Questo aumento può verificarsi durante il webinar stesso o può verificarsi nel tempo con un rapporto più stretto con il tuo pubblico.

Tuttavia, per avere successo è necessaria molta pianificazione. A poco a poco, la qualità dei tuoi lead tenderà a migliorare. Il tuo brand rafforza la sua presenza nel segmento e vengono chiuse più vendite.

Ecco perché in questo articolo affronteremo i seguenti argomenti:

  • Quali sono i vantaggi di fare un webinar?
  • Cosa si può fare per aumentare le vendite con i webinar?

Vuoi saperne di più su come ottimizzare questa strategia e i suoi risultati?
Continua a leggere questo articolo!

Quali sono i vantaggi di fare un webinar per aumentare le vendite?

Comprendendo il percorso dell’acquirente, diventa chiaro che il processo di vendita non è così semplice.

Tuttavia, il webinar può essere un ottimo strumento per superare le diverse fasi di questo ciclo, e i benefici sono i più svariati.

Quando vengono esplorati questi vantaggi, le vendite tenderanno ad aumentare.

Ecco perché ne abbiamo scritti alcuni in modo che tu possa aggiungere una strategia di webinar marketing al tuo digital marketing. 

Aumentare la consapevolezza nel brand 

Internet è ricca di informazioni e contenuti sugli argomenti più svariati e devi trovare un modo per differenziare la tua azienda dalle altre.

Con la produzione di webinar, la tua brand awareness dovrebbe aumentare notevolmente.

Affrontando questioni rilevanti per i tuoi potenziali clienti, l’interesse per il tuo brand crescerà in modo più naturale. Migliore è la tua produzione, più famosa diventa la tua azienda.

Raggiungere un pubblico più ampio per aumentare le vendite con i webinar

Secondo un sondaggio condotto da Adobe, il 91% degli utenti che si iscrivono a un webinar segue in diretta o guarda la registrazione in un secondo momento. Eseguendo la promozione dei contenuti, la tendenza è che la portata dei tuoi contenuti sarà ancora più elevata e le persone conosceranno al meglio la tua azienda, i tuoi prodotti e capendo come puoi aiutarli a risolvere un problema. 

Generare un maggior coinvolgimento

Lo stesso studio Adobe mostra ancora che il coinvolgimento durante il webinar è alto. Più della metà dei partecipanti (54%) partecipa ai sondaggi durante la trasmissione o lascia commenti nella chat della piattaforma. Il pubblico interagisce spesso con il presentatore di contenuti.

Vista questa statistica, aggiungere dei contenuti interattivi durante il webinar può aiutarti a interagire di più con gli utenti e generare coinvolgimento. 

Posiziona il tuo brand come autorità

Come conseguenza degli argomenti di cui sopra, il tuo brand, grazie ai webinar, si posizierà come esperto di settore in una determinata categoria mercelogica. 

A poco a poco, i consumatori inizieranno a fare più affidamento sui prodotti, servizi e soluzioni che offri, perchè hai dimostrato di essere affidabile e competente. 

Il risultato? Sarai riuscito ad aumentare le vendite con i webinar. 

Entriamo ora più nel dettaglio, e vediamo come puoi realizzare un webinar che converta. 

1. Stabilisci un obiettivo per ogni webinar

Prima di promuovere e presentare un webinar, il tuo primo compito è fissare un obiettivo. Cioè, qual è lo scopo di offrire questo contenuto al tuo pubblico?

Da questa risposta, è più facile scegliere l’approccio e il formato della tua trasmissione.

Con l’obiettivo definito, puoi ad esempio preoccuparti del contenuto presentato durante il webinar che ti aiuterà ad aumentare l’efficacia, con un impatto più significativo sui tuoi contatti.

2. Per aumentare le vendite con i webinar, non ingannare i partecipanti

Non importa quanto siano rilevanti i numeri di coinvolgimento, un fattore essenziale per aumentare le vendite con i webinar è non fuorviare i partecipanti.

Gli studi dimostrano che la durata media dell’attenzione per il consumatore è di circa 8 secondi. Quindi inizia il tuo webinar con ciò che conta.

Non correre il rischio di perdere parte del tuo pubblico a causa di contenuti irrilevanti.

Idealmente, indirizzare solo ciò che può essere prezioso per coloro che seguono la trasmissione. Un webinar che dura 30 minuti e genera molto coinvolgimento è preferibile a contenuti estesi con un pubblico stanco.

3. Non preoccuparti di vendere, ma di informare

Un modo efficiente per aumentare le vendite con i webinar è sfruttare il concetto di Content Marketing.

Non preoccuparti solo di vendere il tuo prodotto o servizio, ma cerca di trasmettere informazioni pertinenti al tuo pubblico.

Evita di spingere ciò che vuoi vendere e concentrati sulle soluzioni che possono offrire.

Da contenuti pertinenti, il consumatore inizierà a fidarsi ancora di più del tuo brand. In un certo senso, è un lavoro di lealtà che può portare a più vendite.

4. Interagisci con il tuo pubblico

Come mostrato sopra dallo studio Adobe, i partecipanti a un webinar di solito interagiscono durante la trasmissione. Quindi è tuo compito sfruttare al meglio l’interesse del tuo pubblico.

Non stiamo parlando solo di rispondere o leggere commenti. È importante che il tuo pubblico si senta parte di quella conversazione. Offri contenuti extra e invita i partecipanti a interagire. 

5. Tieni traccia delle tue prestazioni

Ultimo ma non meno importante, è anche essenziale monitorare le prestazioni dei tuoi contenuti.

Utilizzando le metriche, puoi capire meglio quali webinar hanno generato i risultati migliori. A poco a poco, puoi capire cosa causa il maggior coinvolgimento con il tuo pubblico.

L’obiettivo è migliorare costantemente ciò che offri all’utente. Seguendo attentamente i risultati di ogni webinar, è possibile evitare errori e sviluppare formule di successo.

Aumentare le vendite con i webinar, quindi, non è una missione così complicata.

Dai suggerimenti e dalle tecniche che abbiamo presentato, la tendenza è che il coinvolgimento dei tuoi lead aumenterà e le tue prestazioni di vendita seguiranno questa crescita.

Ovviamente, i webinar non bastano per aumentare le vendite, ma ci vuole una strategia più ampia e che includa il marketing conversazionale. Scrivi in chat a un nostro consulente per capire come puoi realizzare una strategia di digital marketing per aumentare lead e vendite in base alla tua situazione attuale. 

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