Come aumentare le vendite grazie al black friday

Come tutti gli anni a novembre, anche quest’anno si avvicina il Black Friday, il giorno dedicato agli sconti. 

Per chi non lo sapesse, si tratta di una ricorrenza di origine americana. Il Black Friday si svolge il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento e  promette di stravolgere lo shopping con offerte sensazionali in tutti i settori.

Sicuramente un evento importante per chi possiede un E-commerce, dato che la media delle vendite quel giorno aumenta del 90% circa.

É un momento dell’anno in cui devi prepararti con offerte dedicate, per evitare di rischiare di perdere del probabile profitto.  Nulla però va lasciato al caso, e se segui i consigli sotto indicati potrai essere pronto per questo black friday e per quelli degli anni a venire. 

Per prima cosa devi assicurarti che il tuo e-commerce possa reggere l’impennata di traffico tipica di questo evento.  Generalmente durante il black friday il traffico generale di internet aumenta del 150%. Pensa ai danni economici che se il tuo e-commerce dovesse andare down proprio quel giorno. Assicurati un buon provider e verifica la funzionalità del server, il tuo sito potrebbe aver più traffico di quanto ne abbia mai avuto!

La seconda cosa di cui devi accertarti è quella di essere in grado di gestire la richiesta. Se ti affidi a un fornitore per i tuoi prodotti, o li crei handmade, considera la possibilità che i tuoi ordini aumentino in maniera significativa . Dovrai essere in grado di gestire tutta la richiesta. Terminare i prodotti e non riuscire a consegnare il prodotto a chi ha già pagato può rivelarsi deleterio. 

La terza cosa è quella di pubblicizzare su tutti i canali disponibili la tua offerta. Quali sono i modi migliori per promuovore il tuo e-commerce? Ne abbiamo già parlato in un precendente articolo, sicuramente le campagne. Anche settimane prima, è fondamentale pubblicizzare il tuo sito, con campagne google e Facebook per comunicare con anticipo la tua offerta. In questo modo, gli utenti saranno già indirizzati verso il tuo e-commece, pronti al’acqusito!

Dai inoltre sempre un occhio ai tuoi concorrenti, può aiutarti ad avere idee per le offerte che proporrai o per differenziarti da loro, che nel marketing è la cosa principale per fare in modo che un cliente scelga te e non un altro. 

Ricordati di ottimizzare immagini e descrizioni dei prodotti, quel giorno gli utenti saranno bombardati da stimoli pubblicitari, l’obiettivo è farli acquistare nel minor tempo possibile. Descrizioni dettagliate e immagini curate saranno fondamentali alla finalizzazione dell’acqusito.

Non dimenticare di mettere in risalto gli sconti in homepage: questo aiuterà i tuoi potenziali clienti a capire come potrebbero risparmiare acquistando sul tuo sito. Inoltre, utilizza un cous-down con il tempo che scorre a indicare il termine degli sconti. È uno strumento psicologico importantissimo per spingere le persone all’acquisto. 

Ultima cosa ma non meno importante, ricordati di installare una live chat sul tuo sito! La live chat è importantissima, come dicevamo prima gli utenti quel giorno acquisteranno da qualcuno, che potresti essere tu. Avere un assistente umano che risponde alle domande, elimina dubbi e accompagna fino al carrello, aumenta le vendite del 70% circa. Lasciare il tuo utente da solo sul tuo sito, e come lasciare un negozio senza commessi, soprattutto quel giorno. 

Data la ricorrenza, offriamo il servizio live chat per 30 giorni a soli 9 EURO.  Contattaci subito in chat e richiedi la prova!