Come aumentare le vendite grazie al black friday

Come tutti gli anni a novembre, anche quest’anno si avvicina il Black Friday, il giorno dedicato agli sconti.

Sicuramente un evento importante per chi possiede un E-commerce, dato che la media delle vendite quel giorno aumenta del 90% circa.

É un momento dell’anno in cui devi prepararti con offerte dedicate, per evitare di rischiare di perdere del probabile profitto.  Nulla però va lasciato al caso, e se segui i consigli sotto indicati potrai essere pronto per questo black friday e per quelli degli anni a venire.

Per prima cosa devi assicurarti che il tuo e-commerce possa reggere l’impennata di traffico tipica di questo evento.  Generalmente durante il black friday il traffico generale di internet aumenta del 150%. Pensa ai danni economici che se il tuo e-commerce dovesse andare down proprio quel giorno. Assicurati un buon provider e verifica la funzionalità del server, il tuo sito potrebbe aver più traffico di quanto ne abbia mai avuto!

Vuoi aumentare le vendite sul tuo e-commerce?? Noi di RispondoxTe possiamo aiutarti!


La seconda cosa di cui devi accertarti è quella di essere in grado di gestire la richiesta. Se ti affidi a un fornitore per i tuoi prodotti, o li crei handmade, considera la possibilità che i tuoi ordini aumentino in maniera significativa . Dovrai essere in grado di gestire tutta la richiesta. Terminare i prodotti e non riuscire a consegnare il prodotto a chi ha già pagato può rivelarsi deleterio.

La terza cosa è quella di pubblicizzare su tutti i canali disponibili la tua offerta. Quali sono i modi migliori per promuovore il tuo e-commerce? Ne abbiamo già parlato in un precendente articolo, sicuramente le campagne. Anche settimane prima, è fondamentale pubblicizzare il tuo sito, con campagne google e Facebook per comunicare con anticipo la tua offerta. In questo modo, gli utenti saranno già indirizzati verso il tuo e-commece, pronti al’acqusito!

Dai inoltre sempre un occhio ai tuoi concorrenti, può aiutarti ad avere idee per le offerte che proporrai o per differenziarti da loro, che nel marketing è la cosa principale per fare in modo che un cliente scelga te e non un altro.

Ricordati di ottimizzare immagini e descrizioni dei prodotti, quel giorno gli utenti saranno bombardati da stimoli pubblicitari, l’obiettivo è farli acquistare nel minor tempo possibile. Descrizioni dettagliate e immagini curate saranno fondamentali alla finalizzazione dell’acqusito.

Non dimenticare di mettere in risalto gli sconti in homepage: questo aiuterà i tuoi potenziali clienti a capire come potrebbero risparmiare acquistando sul tuo sito. Inoltre, utilizza un cous-down con il tempo che scorre a indicare il termine degli sconti. È uno strumento psicologico importantissimo per spingere le persone all’acquisto.

Ultima cosa ma non meno importante, ricordati di installare una live chat sul tuo sito! La live chat è importantissima, come dicevamo prima gli utenti quel giorno acquisteranno da qualcuno, che potresti essere tu. Avere un assistente umano che risponde alle domande, elimina dubbi e accompagna fino al carrello, aumenta le vendite del 70% circa. Lasciare il tuo utente da solo sul tuo sito, e come lasciare un negozio senza commessi, soprattutto quel giorno.

Noi di RispondoxTe, offriamo il servizio live chatcon esperti del marketing conversazionaleContattaci subito in chat e richiedi la prova!

Vuoi aumentare le vendite sul tuo e-commerce?? Noi di RispondoxTe possiamo aiutarti!

×