Come acquisire nuovi clienti? Strategie per il 2023

Acquisire nuovi clienti è una necessità per tutte le aziende che vogliono sopravvivere alla crisi che stiamo attraversando a livello mondiale e che vogliono prosperare.

In un mondo sempre più connesso e con la possibilità per i consumatori di acquistare prodotti e servizi da tutti gli angoli del globo, la concorrenza è immensa, e acquisire nuovi clienti è sempre più complicato, ecco perché utilizzare la live chat nel tuo sito web può essere una soluzione ottimale.

Inutile parlare di quanto sia importante essere presenti online oggigiorno. Nelle prossime settimane troverete centinaia di articoli di agenzie di marketing che lo diranno. E questo non sarebbe altro che la solita ripetizione di ogni anno da 10 anni a questa parte.

In questo articolo noi vogliamo mostrare le strategie e i processi per acquisire clienti online nel 2023, dando, ovviamente per scontato, che le aziende e i liberi professionisti siano già presenti online da diversi mesi.

Come dicevamo qualche riga sopra, la presenza di centinaia di concorrenti online ci impone di trovare il modo di farci scegliere nel mare delle opportunità che hanno i clienti.

E per farlo, abbiamo a disposizione diverse strade da percorrere.
Spoiler: fare concorrenza sul prezzo del proprio prodotto o servizio è un suicidio. Con migliaia di alternative, cercare di prendere un clienti perchè si costa meno è un fallimento in partenza. Troverai sempre qualcuno che farà un prezzo più basso del tuo, e finirai per lavorare in perdita.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo come acquisire clienti online nel 2023.

1) Essere presenti su più canali social per acquisire nuovi clienti

Facebook con Messenger Maketing, Instagram, Youtube, Pinterest, Linkedin, Blog, Podcast, Webinare, Tiktok… chi più ne ha più ne metta!

Non bisogna discriminare nessun canale che può rappresentare un punto di incontro con potenziali clienti. I clienti oggi si trovano da tutte le parti.
Via libera quindi alla produzione di contenuti su tutte le piattaforme social che conoscete.
E per piacere non ignorate TikTok pensando sia da ragazzini. Vi possiamo assicurare che TikTok lo guardano anche importanti manager di multinazionali.

Magari non fanno video direttamente, ma il social lo guardano eccome, e può essere un importante fonte di traffico.

Quanti contenuti postare? Difficile dirlo, ogni social ha le sue peculiarità e necessità diverse di frequenza di pubblicazione. In ogni caso, non deve passare giorno (Sabato, Domenica e festivi includi, tanto i post si possono programmare!) in cui non esce almeno un contenuto da qualche parte, questo ti permetterà di acquisire nuovi lead!
Non dimenticate però la qualità dei contenuti. Devono essere numerosi e qualitativi.
La concorrenza non è infatti solo sui prodotti o servizi, ma anche sulla pubblicità e sul posizionamento organico dei vostri contenuti. Sappiate che sui social vi state giocando il posto davanti agli occhi dei vostri potenziali clienti non solo contro i vostri competitor diretti, ma contro tutti i content creator di qualsiasi età e settore!

Vuoi acquisire nuovi clienti tramite i nostri servizi dedicati di live chat e altro ancora? Noi di RispondoxTe possiamo aiutarti!

2) Pagare è d’obbligo!

No, non ci interessa entrare nel discorso di salario minimo, o di pagamenti obbligatori con il POS nei negozi.

Intendiamo che pagare le piattaforme social è ormai un obbligo se si vogliono intercettare gli utenti.

Organicamente, anche con il miglior contenuto al mondo, difficilmente potrai raggiungere un numero elevato di persone. E questo per il semplice fatto che i social non te lo permettono!

Dovrai cominciare necessariamente ad allocare un budget per le campagne pubblicitiare a pagamento. In particolar modo Google, Facebook e TikTok ads.

Senza traffico a pagamento (nel 99% dei casi) non andrai da nessuna parte nel 2023!

3) Cura la relazione con i visitatori del tuo sito 

Un modo eccezionale che hai per distinguerti dai migliaia di tuoi concorrenti (perchè quasi nessuno usa) è l’installazione di una live chat sul tuo sito web.

Per acquisire nuovi clienti non basta infatti che il tuo sito sia strepitoso, i tuoi contenuti di alta qualità e i copy o le campagne pubblicitarie siano perfette. Beninteso, tutto aiuta, ma la cosa che farà svoltare la tua attività e la percezione che i clienti hanno di essa, è il marketing conversazionale.

Grazie a una live chat installata sul sito sarai in grado di rispondere in tempo reale ai dubbi o alle domande che i clienti hanno.
Sarai inoltre in grado di risolvere i problemi dei tuoi clienti molto in fretta, aumentando così la percezione positiva che i clienti hanno di te.

Prova a pensarci. Quante volte hai avuto un problema con un’azienda e non sei riuscito a risolverlo se non dopo parecchi giorni? Ricordi la frustrazione provata?

O quante volte hai provato a comprare un prodotto o servizio, inviando magari richieste a varie aziende circa le loro caratteristiche? Probabilmente avrai inviato le stesse richieste a più aziende, acquistando poi da chi ha risposto più velocemente ai tuoi dubbi.

Sappiamo cosa stai pensando: “installo un chatbot sul sito e sono a posto! Lavorerà per me h24 rispondendo in tempo reali ai clienti!. Ecco, errore.

Perchè diciamo questo? Pensa all’ultima volta che hai avuto un incontro con un chatbot su qualche sito e hai provato a ottenere delle infomazioni, e capisci da solo il motivo per cui i chatbot non vanno bene.

Le persone vogliono parlare o chattare con le persone. Vogliono essere capite e tranquillizzate. Per questo devi avere un’assistente umano che risponde alle chat in pochi secondi, questo è il miglior modo di creare un funnel  di vendita efficace.

Ma non solo live chat sul sito web. Dovrai attivare anche un numero whatsapp business dedicato all’assistenza clienti e alle domande che hanno gli utenti. E non dimenticarti di moderare i commenti social in breve tempo!

Sappiamo perfettamente che è un lavoro che richiede tempo, ma la concorrenza è sempre più forte e variegata, e acquisire clienti nel 2023 e negli anni a venire sarà sempre più complicato, sia online che offline.

Noi di RispondoxTe possiamo aiutarti con il marketing conversazionale, mettendoti a disposizione i nostri consulenti altamente qualificati che aumenteranno il numero di lead e di vendite grazie alla live chat.

Siamo operativi fino a 7 giorni su 7, 24 ore al giorno e in lingue differenti per supportare i tuoi clienti esteri!

Scrivi in chat per parlare con un nostro consulente che ti potrà indicare la soluzione migliore in base alla tua situazione attuale. Oppure scopri il nostro servizio e compila il form per essere ricontattato. 

Vuoi acquisire nuovi clienti tramite i nostri servizi dedicati di live chat e altro ancora? Noi di RispondoxTe possiamo aiutarti!

Leave a comment

RispondoxTe

L'intera filosofia di RispondoxTe si fonda sul concetto "human contact". Il nostro obiettivo è aumentare lead e clienti, mediante lo strumento Live Chat gestito da consulenti umani altamente qualificati, migliorare l’esperienza di navigazione ed ottimizzare il processo di conversione facendo emergere il fattore umano.

Contatti

Assistiamo in maniera proattiva i visitatori del tuo sito e-commerce con l'obiettivo di accompagnarli all'acquisto. Attraverso conversazioni proattive, risolviamo i dubbi degli utenti, aumentando le vendite e diminuendo il tasso di carrelli abbandonati.

Una piattaforma gestionale integrata, che consente di rendere più fluidi e snelli i processi di business. Un monitoraggio costante per l’ottimizzazione delle performance e degli assetti aziendali.

Contatti

Telefono: 0371 173 09 11
Whatsapp +39 351 948 0055
Email: info@rispondoxte.it

Facebook      Instagram      LinkedIn

RispondoxTe srl – Rea LO – 2555737 – P.Iva 10442920962 – Cod. Un.: BA6ET11
Capitale Sociale €10.000,00 – Sede legale: Viale IV Novembre, 21 – 26900 Lodi (Lo)
2023 ®RispondoxTe. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy