Le vendite online sono diventate sempre più comuni dopo la pandemia da COVID-19 e le aziende sono alla continua ricerca di strategia per aumentare le vendite online. In precedenza erano già molte le persone che preferivano già acquistare tramite mezzi digitali, ma la tendenza si è ulteriormente accentuata. Negli ultimi mesi sempre più persone si stanno abituando ai vantaggi del digitale, come la comodità e la tranquillità di ricevere a casa i prodotti, senza perdere tempo e spesso risparmiando rispetto ai negozi tradizionali.
Tutto ciò ci invita a riflettere su strategie efficaci per aumentare le vendite online e far emergere il proprio business sulla concorrenza nei canali online.
In un contesto in cui sempre più aziende si spostano verso il digitale, diventa fondamentale per il proprio brand sviluppare una strategia di vendita forte e coerente con la propria attività per aumentare le vendite online, e in questo articolo vogliamo darvi 5 idee da cui partire per raggiungere questo obiettivo.
Indice
1. Aggiorna le tue buyer personas e la comunicazione
Creare una buyer persona basata su dati e interviste è un fondamentale strumento di marketing, e i dati raccolti possono rivelarsi estremamente utili per aumentare le vendite online. Tuttavia, è importante considerare che le abitudini e i comportamenti di una persona non sono scritti nella pietra e che è necessario aggiornare periodicamente questi dati. Inoltre, momenti di crisi, come la pandemia globale, possono influire sui comportamenti di acquisto dei consumatori, rendendo ancora più necessario un’analisi e una revisione dei dati della tua buyer persona.
Rivedere le informazioni della tua buyer persona con regolarità ti darà una panoramica aggiornata sul tuo pubblico di riferimento. Con questi dati, potrai creare contenuti più mirati e coinvolgenti, sviluppare storie o promozioni che cattureranno l’attenzione dei tuoi potenziali clienti e aumentare le tue opportunità di vendita.
2. Utilizza trigger psicologici per aumentare le vendite online
Prendere una decisione di acquisto può diventare più facile quando si utilizzano trigger psicologici. L’emozione viene catturata dal sistema limbico del nostro cervello e portata al livello della ragione, nella parte “rettiliana”.
Nella pratica, funziona così: si crea un annuncio con il trigger di prova sociale, ad esempio “20.000 mamme in tutta italia hanno già scelto questo passeggino per il proprio bambino”. Il cervello viene colpito dalle informazioni e, una volta elaborate, si inizia a considerare che se il prodotto è adatto per così tante mamme, lo sarà certamente anche per il proprio figlio.
I trigger psicologici possono essere utilizzati sul sito, nei post del blog, sui social media, nelle campagne email, ecc. L’ideale è capire quali possibilità convertono di più man mano che si analizzano le metriche. Oltre alla prova sociale già citata, si possono utilizzare i seguenti trigger:
- scarsità: “approfitta! Ultime unità disponibili”;
- urgenza: soprattutto per prodotti con una durata limitata;
- riprova sociale: citando altre marche che utilizzano il prodotto, preferibilmente con testimonianze;
- reciprocità: con prove gratuite o la garanzia di rimborso in caso di insoddisfazione;
- novità: come fanno molte aziende di elettronica al lancio di nuovi telefoni cellulari e notebook.
3. Investi nel marketing conversazionale
Le persone che visitano un sito hanno maggiori possibilità di concludere l’acquisto se vengono supportate da assistenti umani, pronti a risolvere i dubbi. Questo è particolarmente vero in un mondo digitale sempre più impersonale, in cui gli utenti possono sentirsi smarriti e abbandonati a se stessi.
Immagina che una persona sia indecisa tra l’acquisto di un prodotto o un altro per risolvere il proprio problema, o non riesca a capire come effettuare il checkout. Se nessuno lo aiuta, è molto probabile che si rivolga a un concorrente in cui i prodotti sono spiegati meglio o in cui la procedura di acquisto è più semplice e intuitiva.
Ma con un assistente umano che, attraverso una live chat, dialoga con il potenziale cliente, l’utente può ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno per completare l’acquisto.
Inoltre, questa è un’ottima opportunità per offrire prodotti complementari o servizi aggiuntivi, in base alle esigenze del cliente. In pratica, si tratta di riprodurre anche per un acquisto online, la stessa esperienza che si avrebbe in un negozio fisico, in cui un addetto alle vendite è sempre pronto ad assistere il cliente e offrire suggerimenti personalizzati e per aumentare le vendite online.
4. Semplifica il check out per aumentare le vendite online
Facilitare il check-out per i clienti è essenziale per migliorare la conversione del sito.
Un processo di check-out complicato può far perdere i clienti che, dopo aver selezionato i prodotti, preferiscono abbandonare il sito piuttosto che dover inserire una grande quantità di informazioni per completare l’acquisto.
Ecco perché è importante semplificare il processo di check-out il più possibile, richiedendo solo le informazioni essenziali e fornendo una procedura di pagamento facile e veloce. Inoltre, l’integrazione del sito con le reti sociali può aiutare i clienti a completare il check-out senza dover ricordare una password aggiuntiva, semplificando ulteriormente il processo di acquisto.
Un check-out veloce e intuitivo può anche aumentare la fiducia dei clienti nel sito e nella sua sicurezza, migliorando così la loro esperienza di acquisto e la propensione a tornare in futuro.
5. Rivedi le tue pagine di vendita
Le pagine di vendita sono di fondamentale importanza, dato che è dove l’utente atterra nel momento in cui si interessa al tuo prodotto e servizio, e può fare la differenza tra la vendita e la mancata vendita.
Per migliorare le pagine di vendita e renderla efficace, è importante avere una descrizione dettagliata dei prodotti o servizi offerti.
Le informazioni devono essere concise, ma complete, e devono evidenziare i benefici per il cliente. Questo aiuta i potenziali acquirenti a prendere una decisione di acquisto.
Inoltre, è importante avere una presentazione visivamente accattivante della pagina di vendita, con immagini di alta qualità dei prodotti e un layout facile da navigare. Il design dovrebbe essere coerente con il branding del sito web e della marca.
Infine, è una buona pratica includere un modulo di contatto, un numero di telefono o una live chat per assistenza clienti, in modo che i visitatori possano facilmente contattare il servizio clienti in caso di domande o dubbi.
Ciò dimostra che la tua azienda si preoccupa dei suoi clienti e offre un supporto affidabile e personalizzato e tutto ciò può aumentare le vendite online.
Conclusione
Vendere online non è semplice. Bisogna attenzionare molti aspetti e implementare una strategia efficace che comprenda lo studio del target, le campagne google o facebook, la realizzazione di un sito web efficace e gestire la comunicazione con i potenziali clienti.
È un’attività che difficilmente, una persona senza esperienza, riesce a fare con successo senza l’aiuto di un professionista. Noi di RispondoxTe aiutiamo da anni persone e aziende che vogliono aumentare il numero di clienti online, in particolar modo attraverso il marketing conversazionale.
Contattaci in chat oppure compila qui il form per parlare con un nostro consulente e capire come possiamo aiutarti ad aumentare le vendite online e fatturato.