Torna al sito

4 modi per ottimizzare la tua strategia di Facebook per ottenere lead e conversioni

Condividi questo articolo

Vuoi usare la pagina Facebook della tua azienda per qualcosa di più della semplice creazione di consapevolezza? Ti chiedi come trasformare i tuoi follower in clienti reali?

In questo articolo scoprirai sette trucchi per ottimizzare la tua strategia di Facebook per aumentare le entrate attraverso campagne sia organiche che a pagamento.

#1: Metti i tuoi prodotti su Facebook tramite Facebook Shops

Se la tua azienda vende prodotti online, puoi fare molto di più della semplice condivisione di link di eCommerce su Facebook. Puoi generare conversioni aggiuntive con Facebook Shops, lo strumento di commercio nativo della piattaforma.

Per iniziare con i negozi di Facebook, apri Facebook Commerce Manager e fai clic sul pulsante Aggiungi negozio. Scegli la tua pagina Facebook, crea o aggiungi un catalogo e seleziona un metodo di pagamento che includa pagamenti senza interruzioni su Facebook. Quindi aggiungi prodotti al tuo negozio inserendo manualmente l’inventario o sincronizzando una piattaforma di eCommerce come Shopify o BigCommerce.

Ora puoi mostrare il tuo negozio Facebook sulla tua pagina aggiungendo un pulsante “Visualizza negozio” o una scheda Negozio. Sia la scheda che il pulsante portano i clienti al tuo shop Facebook, dove possono sfogliare il tuo catalogo prodotti.

Se hai impostato i checkout di Facebook, i clienti possono inoltre acquistare senza uscire dall’app. Se, invece, hai integrato il checkout di un sito web, i clienti possono fare clic per andare direttamente alla pagina del prodotto sul tuo sito di eCommerce.

#2: crea un pubblico di remarketing da targetizzare con gli annunci di Facebook

Indipendentemente dall’obiettivo della tua campagna, Facebook offre diverse opzioni per il remarketing alle persone che hanno già espresso interesse per la tua attività.

Per creare un pubblico, apri Gestione inserzioni di Facebook e accedi alla tua libreria Pubblico. Fai clic sul pulsante blu Crea pubblico e seleziona Pubblico personalizzato. Quindi, scegli l’origine dei dati che vuoi utilizzare.

Pubblico per il remarketing per acquisti

La tua azienda ha un negozio Facebook? Puoi reindirizzare le persone che hanno interagito con esso in vari modi, tra cui:

  • Visualizzazione di prodotti
  • Salvataggio dei prodotti su Facebook
  • Aggiunta di prodotti a un carrello
  • Avvio del pagamento su Facebook
  • Fare clic per visualizzare i prodotti sul tuo sito web
  • Puoi anche scegliere come target persone che hanno già acquistato dal tuo negozio Facebook.

Poiché la fidelizzazione dei clienti tende a essere molto più conveniente rispetto alla ricerca di nuovi clienti, questo approccio può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi a un prezzo più conveniente.

Pubblico per il remarketing del sito web

Hai installato il pixel di Facebook sul tuo sito web? Puoi utilizzare i dati dei pixel per reindirizzare le persone che hanno visitato determinate pagine Web come post di blog o lead magnet correlati all’offerta nel tuo annuncio.

Se hai assegnato la priorità alle conversioni in Gestione eventi di Facebook, puoi utilizzare questi eventi per creare il tuo pubblico per il remarketing.
Ad esempio, puoi reindirizzare le persone che hanno già completato l’evento Lead, guidandole più vicino a una conversione.

#3: Crea annunci di generazione di lead di Facebook

Se vuoi aggiungere più potenziali clienti alla tua canalizzazione di vendita, l’obiettivo di generazione di lead di Facebook Ads è una scelta intelligente.

Utilizzando questo obiettivo, puoi convincere le persone a inviare messaggi alla tua attività tramite chat automatizzata o inviare un modulo istantaneo, come nell’esempio seguente da Pantheon. In questo modo, puoi saperne di più sui loro bisogni e spingerli verso una conversione.

Sebbene l’obiettivo di generazione di contatti sia ottimo per ottenere contatti con gli strumenti nativi di Facebook, non è l’unica opzione a pagamento per connettersi con i potenziali clienti. Puoi anche utilizzare l’obiettivo di conversione di Facebook Ads per indirizzare le persone al tuo sito Web, dove possono accedere ai tuoi contenuti protetti in cambio dei loro dettagli di contatto. Per utilizzare questo obiettivo con successo, assicurati di offrire un magnete guida di alto valore.

#4: Ottimizza i risultati con formati dinamici e creatività

Più inserzioni di Facebook pubblichi, più puoi conoscere ciò che porta i migliori risultati per la tua attività. Ma anche se hai un pubblico relativamente di nicchia, la stessa creatività, lo stesso copy e posizionamento non attireranno necessariamente tutti i tuoi potenziali clienti.

Se desideri ottimizzare i tuoi annunci di lead e conversioni per il tuo pubblico, utilizza i formati dinamici e l’opzione creativa di Facebook Ads. Quando lo accendi, Facebook determina automaticamente la migliore combinazione di formato dell’annuncio, destinazione, creatività e descrizioni per ciascun utente in modo da poter ottenere i massimi risultati.

Per utilizzare questa opzione, crea una campagna con l’obiettivo di generazione di lead, conversioni o vendite del catalogo. A livello di annuncio, attiva Formati dinamici e Creatività e aggiungi più opzioni sia per la copia che per la creatività.

Conclusione

Che tu abbia bisogno di generare lead o aumentare le vendite, Facebook offre molte opzioni per trovare e convertire clienti.
Dalla pubblicazione organica alle campagne a pagamento, puoi creare una strategia di marketing di Facebook che soddisfi con successo i tuoi obiettivi di lead e conversione.

Contattaci in char per parlare con un nostro consulente e capire la strategia migliore adatta alle tue esigenze!

Altri articoli

Uncategorized

Aumentare le vendite con i webinar

Uno dei principali vantaggi del Digital Marketing è la possibilità di adottare diverse strategie per incidere sulla Buyer Persona. Quindi, se hai problemi a generare