3 passi per creare una strategia di Instagram Marketing efficace

Instagram rimane un mistero per la maggior parte degli imprenditori con cui parliamo

“Come creare ottimi contenuti che possono essere notati e apprezzati su una piattaforma piena di creatività e ingegno artistico?”

“Ne vale ancora la pena, non è un mercato saturo?”

Queste sono domande comuni che gli imprenditori si pongono quando considerano il marketing su Instagram.

Mentre la risposta alla prima domanda è complicata (e la approfondirò più avanti), la risposta alla seconda domanda è “Il marketing su Instagram è quasi sempre una buona idea”.

Instagram è uno dei siti web più visitati, avendo raggiunto 25 milioni di utenti in Italia (il 42% della popolazione totale). Con un pubblico così vasto, Instagram non è una piattaforma di marketing che può essere facilmente ignorata.

Ma come creare un’efficace strategia di marketing su Instagram? Come sempre, tutto inizia dai contenuti.

1. Idee per i contenuti di Instagram per le aziende

La prima cosa che puoi fare per avere idee per i contenuti, è creare un calendario di tutte le festività o giornate mondiali imminenti e altri giorni importanti che possono in qualche modo riguardare la tua attività.

È anche una buona idea utilizzare questo calendario calendario per la gestione del tuo sito. Questo ti aiuterà a:

  • Migliorare i collegamenti interni del sito Web (ogni articolo basato sulla stagionalità collegherebbe a prodotti correlati);
  • mettere in evidenza i prodotti o i servizi che offri sulla home page in base alle festività o al periodo dell’anno, e che potrebbero adattarsi meglio ai bisogni dell’utente;
  • Scrivere e programmare le newsletter in base al calendario precedentemente fatto;
  • Infine, ti consente di pubblicare aggiornamenti tempestivi sui social media (con hashtag pertinenti) anche quando non sono in arrivo grandi festività. Questi aggiornamenti possono essere programmati con molto anticipo (e possono essere ricorrenti di anno in anno). Puoi anche integrare il tuo feed Instagram con il tuo sito con vari plugin wordpress che puoi trovare anche gratuitamente.Pianificare la tua strategia sui social media durante le festività annuali e le giornate mondiali ha molti vantaggi, dal rendere più facile l’organizzazione al raggiungimento di maggiore visibilità e coinvolgimento.Ecco alcuni esempi di giorni che possono essere inseriti nel calendario:

    • Giornata Mondiale del cioccolato;
    • Festa della mamma;
    • Giornata Mondiale del cane.

Sul sito www.daysoftheyear.com puoi trovare tutti i tipi di festività e giorni di sensibilizzazione da scegliere come target nei contenuti di Instagram.

2. Usa strumenti di Instagram efficaci

Instagram è uno di quei canali di marketing che non possono essere utilizzati senza strumenti. Il pubblico di Instagram è viziato: vedono ottimi contenuti ogni giorno. Di questi tempi è difficile sorprenderli.

Utilizzare strumenti (anche facili da utilizzare) per creare contenuti di altissima qualità, possono fare la differenza per la tua strategia su Instagram.

Esistono svariati programmi e app per creare contenuti come immagini e video.

Quello che utilizziamo più spesso noi è Canva, che ti permette di editare immagini e video direttamente online.

Ti consigliamo di aprire l’account gratuito e guardare qualche video su YouTube per capire come utilizzare. Potrai, in maniera facile e veloce, creare contenuti impattanti per il tuo pubblico.

3. Concentrati sulla coerenza

La coerenza è fondamentale in qualsiasi strategia di marketing digitale, soprattutto quando si tratta di social media. Devi creare gradualmente fiducia e una comunità di persone che attendono con impazienza i tuoi aggiornamenti. E questo si può ottenere solo con coerenza.

Qui sotto troverai alcune domande che probabilmente ti poni per realizzare una strategia efficace di Instagram Marketing.

Con quale frequenza devo pubblicare contenuti su Instagram?

3 post a settimana di solito sono un buon modo per cominciare e ottenere risultati.
Non provare a creare aggiornamenti quotidiani perché ti imbatterai rapidamente in un esaurimento di idee e di tempo.

Pianificare e programmare i tuoi contenuti Instagram con largo anticipo ti aiuterà anche a mantenere la coerenza senza troppa pressione per essere sempre presente. Strumenti come PostPickr o il business manager di Facebook possono aiutarti in questo.

Come faccio a promuovere la mia attività su Instagram?

Metti i tuoi prodotti in un contesto visivo in modo non promozionale. Aggiungere una CTA all’interno della tua didascalia o anche della tua foto non è una cattiva idea, ma non abusarne. Non puoi creare un seguito fidelizzato se continui a vendere loro i tuoi prodotti e il tuo feed assomiglia a una vetrina. Ecco alcune idee di contenuti Instagram facili da implementare per le aziende:

  • Crea aggiornamenti del tuo team lavorando o rilassandoti insieme. I contenuti dietro le quinte umanizzano il tuo marchio e costruiscono la difesa dei dipendenti
  • Trasforma le recensioni di testo e le testimonianze in citazioni visive per pubblicizzarle su Instagram
  • Riutilizza i tuoi lead magnet su Instagram. Gli utenti di Instagram adorano gli omaggi!
  • Crea un micro-video che mostri il tuo prodotto in fase di creazione.Come creare traffico sul sito da Instagram?Instagram non consente collegamenti cliccabili all’interno dei post. Le uniche due sezioni in cui puoi inserire il tuo link sono:
  •  La tua biografia su Instagram;
  • Le tue storie su Instagram.

Tuttavia, puoi ottenere un traffico consistente da Instagram se crei aggiornamenti interessanti e inviti i tuoi follower a fare clic sul link nella biografia per maggiori informazioni.

Non dimenticare di monitorare quel traffico per poter regolare i tuoi aggiornamenti e CTA per ottenere clic e conversioni più elevate

Conclusione

Instagram è diventato ancora più popolare durante i mesi di lockdown in tutto il mondo. Secondo Megaphone Marketing, le persone hanno trascorso il 70% in più di tempo su entrambe le app di Facebook e Instagram durante il lockdown.

Come vedi, Instagram può essere una piattaforma di marketing efficace che ti aiuterà a costruire la fiducia e l’autenticità del marchio. È anche più facile di quanto molti imprenditori pensano che sia.

Se vuoi capire come usare Instagram e il digital marketing per aumentare i clienti della tua attività, contattaci in chat per ricevere un piano personalizzato in base alle tue esigenze.

RispondoxTe

L'intera filosofia di RispondoxTe si fonda sul concetto "human contact". Il nostro obiettivo è aumentare lead e clienti, mediante lo strumento Live Chat gestito da consulenti umani altamente qualificati, migliorare l’esperienza di navigazione ed ottimizzare il processo di conversione facendo emergere il fattore umano.

Assistiamo in maniera proattiva i visitatori del tuo sito e-commerce con l'obiettivo di accompagnarli all'acquisto. Attraverso conversazioni proattive, risolviamo i dubbi degli utenti, aumentando le vendite e diminuendo il tasso di carrelli abbandonati.

Contatti

Telefono: 0371 173 09 11
Whatsapp +39 351 948 0055
Email: info@rispondoxte.it

Una piattaforma gestionale integrata, che consente di rendere più fluidi e snelli i processi di business. Un monitoraggio costante per l’ottimizzazione delle performance e degli assetti aziendali.

Facebook      Instagram      LinkedIn

RispondoxTe srl – Rea LO – 2555737 – P.Iva 10442920962 – Cod. Un.: BA6ET11
Capitale Sociale €10.000,00 – Sede legale: Viale IV Novembre, 21 – 26900 Lodi (Lo)
2022 ®RispondoxTe. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy