3 metodi per interagire con gli utenti per aumentare lead e vendite

Ormai hai capito che interagire con i tuoi potenziali clienti può aiutarti ad aumentare le vendite. 

Hai quindi deciso di voler migliorare questo aspetto del tuo business ma, nel momento in cui ti sei messo a pensare come poter fare, ti sei bloccare senza sapere da dove cominciare. Ho indovinato?

In questo articolo voglio mostrarti 3 metodi testati in primis su di noi e poi su decine di nostri clienti, che aiutano le aziende a migliorare l’engagement con gli utenti e la user experience dei potenziali clienti, aumentando lead e vendite. 

Ricordati: più un utente si sente seguito e “coccolato” dalla tua azienda, più sarà felice di spendere i propri soldi da te. 

1. Sii attivo sui social e rispondi ai messaggi Parliamoci chiaro: se un’azienda nel 2021 non è presente sui social, semplicemente NON esiste (almeno nel 99,9% dei casi). Quindi, a meno che tu non faccia parte dello 0,1% (cosa estremamente improbabile), la presenza del tuo business sui social network è indispensabile. Non solo serve per ottenere visibilità e fare lead generation, ma migliora la brand awareness e l’interazione con i tuoi utenti. Come? Se rispondi ai messaggi, interagisci con le recensioni e crei un legame diretto con un cliente, quest’ultimo si sentirà realmente parte del tuo business. Una regola di FONDAMENTALE importanza è di rispondere entro 4 ore lavorative ai commenti o ai messaggi ricevuti sui social. 

Uno studio effettuato da Zendesk indica che il il 68% dichiara di non seguire più un brand se percepisce indifferenza nei loro confronti.

2. Le CTA sono indispensabili

Nel precedente articolo, parlavamo di come gestire correttamente un e-commerce, ed evinceva l’importanza delle CTA (call to action). Inserendo le CTA inviti ad agire e interagire con il tuo sito. Che sia un banner, un testo o una grafica poco importa; L’importante è scegliere bene posizione e personalizzazione. Le CTA possono servire sia per far comprare qualcosa, sia per generare un primo contatto con la tua azienda (es. “chiedi adesso una consulenza gratuita”) che poi servirà per la vendita del prodotto o del servizio. 

3. La live chat non manca mai

Negli ultimi anni, la live chat è diventata uno dei maggiori canali di comunicazione per facilitare il contatto azienda/utente. Sebbene ormai la maggior parte dei siti sia dotato di una chat,  è molto importante fare una distinzione. Esistono chat automatiche, in cui non c’è una persona in carne e ossa a rispondere agli utenti (sono i chatbot), e poi ci sono le live chat serie e che funzionano, facendo aumentare lead e vendite ai business che le utilizzano: le live chat 100% human contact. Le live chat 100% human contact permettono agli utenti di interagire con un consulente che possa aiutarli per risolvere il loro problema, trovando la soluzione più adatta alle loro esigenze.  La live chat, inoltre, fa calare di oltre il 70% la percentuale dei carrelli abbandonati. 

Gestire questo ultimo aspetto in maniera professionale non è semplice. Se vuoi implementare il sistema di chat anche sul tuo sito web, chiama subito il numero verde 800 14 86 01 oppure scrivici in chat per ottenere un’analisi di fattibilità del nostro servizio per la tua attività online.